L'ANALISI
10 Novembre 2019 - 07:00
Tutti tra i 20 e i 22 anni - L'equipaggio, inglese, era composto da tre ufficiali e tre sottufficiali - L'«Hercules» della RAF era decollato dall'aeroporto di San Giusto (Pisa) per una manovra combinata in Sardegna - Pochi minuti dopo i contatti radio si sono interrotti, l'aereo ha perso quota ed è caduto in mare - Pochi i relitti recuperati - Le ricerche sono state ostacolate dal maltempo
LIVORNO, 9. — Quella che è avvenuta stamani, all'alba, nel cielo della Meloria, è la più grave sciagura aerea militare d'Europa in tempo di pace e anche la più grave che abbia colpito le forze armate italiane. Quarantasei giovani paracadutisti del primo reggimento della brigata «Folgore» di stanza a Livorno sono morti inabissandosi in mare con un aereo «Hercules» C. 130, quadrimotore della «Royal Air Force» a bordo del quale erano anche sei militari dell'Aeronautica inglese componenti l'equipaggio.
Fino alle 13,30, ora in cui sono rientrati nel porto di Livorno il rimorchiatore «Luigi Neri», il panfilo «Leticia» e la motovedetta della capitaneria di porto «232» dei 52 militari che erano a bordo dell'«Hercules» — i paracadutisti italiani erano tutti di leva e avevano tra i venti e i ventidue anni — erano stati recuperati soltanto tre camicie, due maglioni, una giacca a vento, un sacco a pelo; dell'aereo soltanto un carrello ed un battello di gomma che a contatto del mare si era parzialmente gonfiato.
L'«Hercules» era partito stamani, poco dopo le 5.30 dall'aeroporto militare di San Giusto, nell'ambito di un'operazione combinata tra reparti italiani e di altre nazioni aderenti al Patto Atlantico. Quando alle 5,41, il contatto radio tra l'«Hercules» e la torre di controllo di San Giusto di Pisa si è interrotto, i 46 paracadutisti dovevano essere ancora legati ai loro posti in quanto l'aereo era sempre in fase di decollo trovandosi a circa nove miglia dalla costa labronica, e poco al di là della verticale dell'isola della Meloria.
Mediagallery
LE ECCELLENZE DEL TERRITORIO. LA FOTOGALLERY
PILLOLE DI SALUTE
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 25 ottobre 2025 - 10:00
Una vetrina unica sul lusso artigianale in una dimora storica
Tipologia
Data di inizio 25 ottobre 2025 - 10:30
Tipologia
Data di inizio 25 ottobre 2025 - 10:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris