L'ANALISI
19 Gennaio 2026 - 16:00
Dal 23 al 25 gennaio, negli spazi di Adafa, in via Palestro 32 a Cremona, si svolge l’incontro “Noi e i Valori”, un evento articolato dalle 8 alle 20, con ingresso libero, che si propone come un momento di riflessione culturale e letteraria capace di coinvolgere la città e di aprirsi a contributi provenienti da tutta Italia e dall’estero.
L’iniziativa, organizzata da Edizioni We, nasce con l’intento di riportare al centro del dibattito pubblico il tema dei valori, intesi come fondamento delle scelte personali, delle relazioni sociali e della costruzione di una comunità consapevole, in un tempo che richiede attenzione, ascolto e partecipazione.
Il titolo della rassegna racchiude il senso profondo dell’incontro. Gli spazi di Casa Sperlari si trasformano, quindi, in un luogo di dialogo capace di accogliere voci diverse e di creare un clima di scambio e confronto, dove il tema di fondo viene affrontato da prospettive differenti ma unite da un comune desiderio di comprensione e responsabilità.
Elemento centrale della tre giorni è la ricchezza dei contributi offerti dagli autori partecipanti, provenienti da territori e contesti diversi, presenti in presenza, da remoto o online, a testimonianza di una rete culturale ampia e dinamica.
Tra le voci coinvolte spiccano quelle di Federico Moccia, Aldo Squillari, Claudio Ardigò, Antonella Gramigna, Marina Rossi, Nuccio Borghesi, Angela Formaro, Luca O'Connor, Maurizio Biancotti, Caterina Madda Lidia Laudani, Massimo Calabria, Guido Verga, Enrica Trovati, Antonella Demastro, Celeste Bruno, Yojana León Rivera, Ugo Alessandro Cerri, Antonio Lera, Gaia Diana Dalia Gulizia, Paola Raimondi, Tiziana Botti, Domenico Alati, Elena Meurat, Mario Raso, Daniele Pasini, Enrica Bianchi, Elisabetta Rumi, Ernesto Moamba, Raffaella Natale, Stefania Celotti e Patrizia Raspa, Alessandra Dal Ri, Luis De Guadalupe, Federica Bianchi, Cristiano Nonelli, Giuseppe Piccione, Lorenza Bonazzoli e Mirko Maccani.
Fra gli autori invitati figurano rappresentanti di diverse professioni.
Due gli eventi collaterali: la mostra bipersonale di Stefano Santi e Claudio Pezzini, curata da Simone Fappanni, e un evento dedicato ai valori del Rotary, patrocinato dal Rotary eClub of Latinoamérica Distretto 4195 e dall’Accademia Rotariana Italiana di Arti e Lettere, con interventi sui principi etici e sociali che guidano l’azione rotariana nel mondo.
Moderatore e conduttore dell’evento sarà l’editore Nicola Bergamaschi che esporrà una scelta di libri di Edizioni We che spaziano dalla saggistica alla poesia, dalla narrativa alla manualistica fino alla biografia e all’autobiografia.
Il convegno è dunque un invito aperto, non solo ai lettori abituali ma anche a chi sia solo incuriosito dalla potenza evocativa delle storie, dai temi d’attualità, dalla possibilità di sentirsi – anche solo per qualche ora – parte di una comunità, quella letteraria, in cui è facile e piacevole rispecchiarsi.
Mediagallery
CREMONA. SCUOLA
CREMONAFIERE
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 23 gennaio 2026 - 08:00
Un momento di riflessione culturale e letteraria capace di coinvolgere la città
Tipologia
Data di inizio 23 gennaio 2026 - 16:30
Tipologia
Data di inizio 23 gennaio 2026 - 18:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris