Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

VIADANA

Sosta ‘selvaggia’, ora via Vitiello protesta

Viabilità sotto accusa: il Comune ha reso a pagamento il parcheggio prima gratuito e i flussi di auto si sono spostati. I residenti si lamentano: «La conseguenza è il caos»

Nicola Barili

Email:

redazione@laprovinciacr.it

16 Dicembre 2025 - 10:46

Sosta ‘selvaggia’, ora via Vitiello protesta

Auto parcheggiate in via Vitiello, dove i residenti protestano per il caos e per gli episodi di sosta selvaggia

VIADANA - Sosta selvaggia in via Vitellio e nelle strade limitrofe, da via Vigna a via XXV Aprile, i residenti protestano chiedendo un pronto intervento della polizia locale e dell’amministrazione comunale per affrontare la questione. «Abbiamo da sempre il problema dei posti auto perché questo quartiere è molto abitato, considerando anche la presenza di grandi condomini: molti hanno un garage ma anche due o tre auto per famiglia, che vengono quindi parcheggiate in strada», spiega una signora.

«Da quando il Comune ha reso a pagamento gli stalli in piazzale Cellini la situazione è peggiorata: chi prima lasciava l’auto nella sosta gratuita, ora per non pagare cerca posti altrove e, se non li trova, lascia l’auto dove non sarebbe consentito, anche sulle strisce pedonali». Un altro residente aggiunge: «Qui ci sono banche, assicurazioni e altri uffici, quindi parecchi dipendenti che devono parcheggiare per tutta la giornata lavorativa. A volte vedo le stesse macchine lasciate in divieto da mattina a sera».

Un’altra signora racconta: «In un tratto dove via Vitellio è particolarmente stretta, la sosta gratuita è permessa solo da un lato, invece molti parcheggiano anche sul lato opposto, dove non ci sono le righe bianche, rendendo difficoltosa la circolazione visto che, a quel punto, due macchine fanno fatica a passare». Particolarmente problematico l’intersezione tra via Vitellio e via Cavalli, come spiega un altro signore: «Spesso ci sono auto parcheggiate troppo vicine all’incrocio, per cui chi arriva da via Cavalli ha poca visibilità e deve uscire sulla strada con il muso dell’auto, rischiando un incidente».

Rischi di schianti anche per coloro che escono dai parcheggi condominiali e trovano auto in sosta sia a destra che a sinistra, con scarsa visibilità, come sottolinea una residente: «Sulla strada è stato messo una specchio, ma al mattino d’inverno è appannato e quindi serve a ben poco. Uscendo dal parcheggio del mio condominio, ho più volte rischiato di andare a sbattere contro altre auto che transitano nella stretta via Vitellio». C’è anche chi fa notare che molte auto vengono parcheggiate sui marciapiedi, spesso anche in quei punti dove ci sono le rampe per salire o scendere con una carrozzina o un passeggino.

La sosta selvaggia sui marciapiedi e troppo vicino agli incroci è un problema comune a molti quartieri di Viadana, colpa del poco senso civico da parte dei cittadini ma anche di una particolare situazione urbanistica. Ci sono zone della città, infatti, dove si è costruito tenendo in scarsa considerazione il problema dei parcheggi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400