Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

L'INIZIATIVA. IL VIDEO

ATS Val Padana e Cremonese insieme contro il gioco d’azzardo: il filmato per sensibilizzare giovani e adulti

La campagna «Gioca la partita giusta» racconta storie di dipendenza e rinascita, promuovendo il coraggio di chiedere aiuto

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

19 Dicembre 2025 - 11:04

CREMONA - ATS Val Padana presenta «Gioca la partita giusta», la nuova campagna di sensibilizzazione contro il GAP – Gioco d’Azzardo Patologico, realizzata in collaborazione con la U.S. Cremonese. Il filmato, girato tra il Teatro Ponchielli, lo Stadio Zini, il CRAL di Cremona e il SerD di ASST Cremona, racconta il percorso di un uomo schiacciato dal gioco d’azzardo online che trova la forza di chiedere aiuto e riprendere il controllo della propria vita.

Protagonista del racconto è l’attore Max Tosi, affiancato da Daniel Ciofani, ex capitano e oggi coordinatore delle squadre Primavera e Under 18 della U.S. Cremonese, simbolo di incoraggiamento e rinascita. La narrazione è accompagnata dalla voce di Beppe Arena, attore e regista, che guida lo spettatore dal buio della dipendenza alla luce del cambiamento.

«Il gioco d’azzardo patologico è una dipendenza silenziosa che colpisce ogni fascia d’età» – spiega Stefano Manfredi, direttore generale di ATS Val Padana. «Con questa campagna vogliamo ricordare che chiedere aiuto non è una sconfitta, ma un atto di coraggio. La nostra rete territoriale è pronta ad accogliere chi sente di aver perso il controllo. Ognuno può ricominciare: l’importante è fare il primo passo».

«Siamo grati a ATS Val Padana» – aggiunge Paolo Armenia, direttore generale della U.S. Cremonese – «per averci dato l’opportunità di partecipare a un’iniziativa dal forte impatto sociale. Essere al fianco di chi lavora per aiutare concretamente persone in difficoltà è motivo di orgoglio per tutti noi».

Il filmato, ideato e diretto da Aldo Destefani, Chiara Capelletti e Bibiana Sudati dell’Ufficio Comunicazione di ATS Val Padana, ha potuto contare sulla disponibilità della U.S. Cremonese, del Teatro Ponchielli e del Comune di Cremona, del CRAL e di ASST Cremona. Max Tosi, Daniel Ciofani e Beppe Arena hanno contribuito a dare volto, voce e credibilità a un messaggio fondamentale: prevenire e affrontare il gioco d’azzardo è possibile.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400