L'ANALISI
09 Aprile 2025 - 10:53
MONTICELLI - Altro infortunio sul lavoro fatale, stavolta in località Busacca lungo via Argine San Giorgio: Giovanni Zangrandi, noto imprenditore agricolo monticellese che ha avuto per anni importanti incarichi dirigenziali in Confagricoltura, è deceduto mentre era a bordo di un mezzo agricolo caduto nel canale Valle-Fontana Bassa. Aveva 75 anni.
Sono in corso le operazioni di recupero e tutti gli accertamenti da parte dei carabinieri della stazione di Monticelli al comando del maresciallo Alessandro Rigliaco. Sul posto i vigili del fuoco di Fiorenzuola, Piacenza e Cremona e l'amministrazione comunale con il sindaco Gimmi Distante. Atterrato anche l’elisoccorso da Parma, ma purtroppo per Zangrandi non c’è stato nulla da fare.
«Agricoltore notissimo e stimato di Monticelli d’Ongina». Così Confagricoltura Piacenza descrive Giovanni Zangrandi ed esprime il proprio cordoglio tramite una nota. «Ha contribuito con generosità, capacità e impegno alla vita associativa di Confagricoltura Piacenza a cui era profondamente legato. È stato lungamente componente di Giunta e Consiglio direttivo, Vicepresidente per ben quattro mandati e ultimamente vicepresidente di Anpa».
«Ha lavorato con capacità e visione anche all’aggregazione e all’organizzazione degli agricoltori divenendo presidente dell’Arp, cooperativa di trasformazione del pomodoro, e poi di Confcooperative - scrive Confagricoltura in una nota -. Imprenditore poliedrico e illuminato, attento ed esperto delle colture che caratterizzano il nostro territorio, è stato anche uno dei pionieri al mondo dell’agrivoltaico. Molto legato alla sua famiglia ha incoraggiato e sostenuto il progetto dei figli e della sorella di sviluppare l’agriturismo La Finestra sul Po, oggi preziosa realtà a San Nazzaro di Monticelli».
«Siamo davvero tutti molto scossi da questa notizia - dicono il presidente e il direttore e di Confagricoltura Piacenza Umberto Gorra e Marco Casagrande assieme al segretario di Zona Enrica Cabrini -. Eravamo con Giovanni anche venerdì scorso, in occasione dell’appuntamento di A Cena con La Scienza nell’agriturismo della sua famiglia. Zangrandi era conosciuto e apprezzato da tutta l’Associazione, affezionato sia al personale degli uffici di Monticelli dove si recava spesso, che al personale in sede, dove partecipava volentieri agli incontri dando il suo contributo di esperienze e di visione, sempre disponibile a condividere le sue riflessioni». Tutta Confagricoltura Piacenza esprime profondo cordoglio e vicinanza alla moglie Marinella, ai figli Giulia, Nicola e Alberto, alla mamma Angiolina e alla sorella Luigina.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris