Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Festival delle eccellenze agroalimentari

Lodi capitale del gusto il 27 e 28 settembre

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

22 Settembre 2014 - 12:56

lodi

LODI 27 e 28 settembre

http://www.leformedelgusto.it/ 

PROGRAMMA

Dopo tre edizioni di successo, quello con Le Forme del Gusto è ormai diventato un appuntamento atteso non solo nel Lodigiano e in Lombardia, ma anche da quegli operatori e appassionati dell'agroalimentare di qualità delle regioni vicine che hanno compreso come a Lodi si sia centrata una formula di manifestazione che mette insieme in maniera azzeccata l'intera filiera del gusto, dalla selezione delle materie prime alla lavorazione, dalla preparazione al marketing, fino all'aspetto commerciale e al consumatore ultimo. Le Forme del Gusto numero 4 rappresentano anche l'ultima edizione del Festival prima di Expo. Ecco allora che tra le novità del 2014 non potevano mancare uno sguardo approfondito sulle proposte ricettive del territorio e una più stretta collaborazione con la Rassegna Gastronomica del Lodigiano, a costruire l'asse portante dell'offerta turistica di un territorio che è prossimo all'area in cui si celebrerà l'Esposizione Universale di Milano.

 

IL MEGLIO DEL LODIGIANO

L'appuntamento, che si terrà il 27 e 28 settembre a Lodi, è come sempre promosso dalle principali istituzioni e organizzazioni economiche e di ricerca del territorio - Provincia di Lodi, Confartigianato Imprese Provincia di Lodi, Camera di Commercio di Lodi, Comune di Lodi, Coldiretti, Confagricoltura, Confcommercio di Milano-Lodi-Monza Brianza e Parco Tecnologico Padano - e può contare su partner di primo piano come La Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani, Slow Food del Lodigiano, Associazione Macellai della Provincia di Lodi, Consorzio Italbiotec, Cesvip Lab, Associazione Provinciale dei Panificatori del Lodigiano, Lodi Export, Fisar - Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori Delegazione di Lodi, il Consorzio Albergatori Tipici Riminesi, SAL - Società Acqua Lodigiana, IPAA "Engardo Merli" di Lodi, Banca Popolare di Lodi, Calicantus, Astem Spa e il quotidiano di Lodi ''Il Cittadino''. Tutte eccellenze nei rispettivi settori di attività, marchi di garanzia e qualità, per una manifestazione che è diventata da subito la vetrina del ''meglio'' che il Lodigiano e la Lombardia possono proporre in campo agroalimentare al Paese e ai mercati internazionali.

OFFERTA TURISTICA

Dicevamo delle novità del 2014, a cominciare dalla scelta di rafforzare il legame tra la filiera agroalimentare e l'opportunità di offrire un pacchetto turistico completo anche della valorizzazione di ciò che il territorio, e in questo caso il capoluogo, può offrire al pubblico che 'viene da fuori'. Ecco allora la proposta di tre percorsi guidati di novanta minuti ciascuno: i Conventi di San Cristoforo e San Domenico, il Centro città e la Lodi tra Romanico e Liberty. Esperienze visive, storiche e culturali assolutamente gratuite.

 

STRADE CHE SI INCROCIANO

E quest'anno si fa ancora più stretto il legame tra il marchio de Le Forme del Gusto e quello dell'altra realtà che meglio declina nel Lodigiano turismo, agroalimentare e accoglienza. Si incrociano infatti le strade del Festival delle Eccellenze Agroalimentari e quella del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani, a rappresentare il filo conduttore di questo e dei prossimi autunni lodigiani: una festa del 'buono' e del 'bello' Made in Lodi che parte con Le Forme del Gusto e continua con l'ormai storica Rassegna Gastronomica del Lodigiano. E in mezzo, ancora una volta, il Parco Tecnologico Padano, centro di valenza internazionale per la ricerca e la sicurezza alimentare, uno degli appuntamenti che nella scia di un'Esposizione Universale dedicata proprio ai temi dell'agricoltura e dell'alimentazione, potrà intercettare un pubblico qualificato di operatori ma anche tutti quegli amanti della bontà e della genuinità di cui le produzioni lodigiane e lombarde sono la bandiera.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi