Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Piacenza - Sabato 31 maggio

Il Mattia Cigalini Trio presenta il nuovo progetto musicale ''Astrea'' al Milestone

Gigi Romani

Email:

lromani@laprovinciadicremona.it

29 Maggio 2014 - 15:45

Il Mattia Cigalini Trio presenta il nuovo progetto musicale ''Astrea'' al Milestone
Milestone Jazz Club
Via Emilia Parmense
Piacenza
Sabato 31 maggio
Ore 21,15

“Astrea” è l’inedito, nuovo progetto musicale che Mattia Cigalini sta presentando al pubblico in anteprima assoluta e che uscirà nella prossima estate per la CAM Jazz. Il repertorio del trio è composto esclusivamente da composizioni originali, le quali forgiano un sound di stampo moderno, innovativo e “aperto a 360°” grazie soprattutto alla scelta di escludere il contrabbasso.
Mattia Cigalini, nato nel 1989, è un talentuoso saxofonista che inizia la sua carriera da giovanissimo nella banda di Agazzano, studiando poi con Giuseppe Parmigiani e Gianni Azzali. Diplomato in saxofono classico presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza con il massimo dei voti, la sua dedizione, passione e dote naturale, ne faranno presto un ottimo musicista jazz. A soli ventiquattro anni Cigalini ha già partecipato a festival jazz internazionali e collaborato con diversi musicisti di fama mondiale. All’età di 19 anni registra il suo primo album da leader: “Arriving Soon” con Tullio De Piscopo, Fabrizio Bosso, Andrea Pozza e Riccardo Fioravanti. “Res Nova” è il titolo del secondo album. A distanza di 2 anni Mattia esce con il suo lavoro “Beyond” registrato per l’etichetta CAM Records. Sempre per la CAM presto verrà pubblicato anche "Astrea", in cui brani come "Est" e "Symbolic" mostrano le ottime capacità compositive di Cigalini. "Lost Steps" è invece una composizione piena di sentimento e malinconia che, come le altre, mostra l’amore dell’autore per la musica jazz ma anche la mente fresca di un giovane musicista influenzato dalle nuove tendenze e da suoni sperimentali.
Gianluca Di Ienno al pianoforte e Nicola Angelucci alla batteria collaborano sapientemente con l’estro di Mattia e la formazione sul palco appare complice e appassionata.

Mattia Cigalini - sax alto
Gianluca Di Ienno - pianoforte
Nicola Angelucci - batteria

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi