Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Cremona

Grandi nomi questa settimana all’Osteria del Fico

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

31 Marzo 2014 - 12:58

Grandi nomi questa settimana all’Osteria del Fico
Cremona - Antica Osteria del Fico, ore 21.30
Ingresso gratuito
CREMONA — Sarà una settimana particolarmente intensa quella che si appresta a vivere il pubblico dei concerti dell’Osteria del Fico. Lunedì 31 marzo alle 21.30 infatti i Sacri Cuori tornano nel locale di via Guido Grandi per una esibizione destinata a richiamare il successo dei precedenti passaggi cremonesi (prima con Hugo Race, poi in solitaria). Il gruppo emiliano — che negli ultimi anni ha collaborato con nomi di primo piano del rock internazionale come John Convertino dei Calexico Howe Gelb dei Giant Sand, Marc Ribot, James Chance — torna con uno show per buona parte incentrato sulle musiche scritte dalla formazione per il film ‘Zoran, il mio nipote scemo’, il film con Giuseppe Battiston presentato alla settantesima mostra del cinema di Venezia. Il primo dicembre scorso è uscita la colonna sonora originale per l'etichetta Brutture Moderne, con il titolo ‘Le Musiche di Zoran’.
La musica della band è un caldo composto nel quale il rock, il blues, il folk e un pizzico di psichedelia trovano spazio. La musica da film è da sempre nelle corde dei Sacri Cuori: difficile infatti non sentire influenze ereditate dal Morricone ‘western’, condite a richiami epici della musica al confine fra Messico e Stati Uniti. Martedì 1 aprile sera alla stessa ora la scena sarà invece dei Cobalto: la formazione presenterà il nuovo singolo e il nuovo video. Il gruppo supporta attivamente le attività di Emergency. La rassegna del Fico si avvia alla conclusione con gli ultimi due concerti programmati: il 7 aprile i Gasparazzo e il 14 aprile i Korova Milk Bar in veste eccezionalmente acustica. 
Tutti i concerti della rassegna ‘Musica per organi caldi’ sono a ingresso gratuito. Con la nuova edizione il Fico si è confermato come uno dei palchi più importanti della città per chi è in cerca di musica di qualità. (l.m.)
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi