L'ANALISI
Chef Stellati a Castello
04 Settembre 2013 - 18:54
Un antico Castello ed una blasonata Rocchetta, a soli sedici chilometri da Piacenza, tuttora residenza dei Conti Carlo Pietro, Maria Ines e Maria Luisa Zanardi Landi, si aprono al pubblico in occasione di un evento davvero speciale: l'ultimo atteso appuntamento della rassegna "Ricordanze di Sapori - Chef Stellati a Castello" in carnet lunedì 7 ottobre alle 19.30 con visita guidata al maniero e alle 20.30 con inizio della cena vera e propria, ad inizio autunno, stagione delicata e mite per assaporare le "Stelle di Pane alla Tavola dei Conti". Il titolo della cena elegante, firmata da 4 chef emiliano-romagnoli all'interno della magnifica Rocchetta, si ispira infatti ad una leggenda che ammanta il luogo: la storia del pellegrino San Rocco e del cane che, secondo racconti agiografici, apparteneva a Gottardo Pallastrelli signore di Sarmato.
Dalla leggenda alla realtà: si puòì visitare alle 19.30 lo splendido Castello di Sarmato, uno dei 22 gioielli del circuito dell'Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, entrato dal 2013 nel novero dei manieri aperti al pubblico. Ammirerete alcune tra le 104 stanze, tutte arredate, ma anche pezzi originali d'epoca di un tesoro davvero unico, come l’archivio documentale custodito nella struttura medioevale.
Il quarto ed ultimo appuntamento prestigioso con la cucina d’alto livello nell’ambito della rassegna “Ricordanze di Sapori – Chef Stellati a Castello” proposta da Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza – Club di Prodotto è in collaborazione con Associazione Chef to Chef emiliaromagnacuochi che racchiude i 30 migliori Chef stellati della Regione Emilia Romagna.
L’aperitivo servito dalle ore 20.30 sarà a base di prodotti tipici con Coppa Dop, Pancetta e Salame Piacentino offerti da Salumificio La Rocca di Castell'Arquato abbinati a Perlage Spumante Brut della Cantina Valtidone. Ma chi sono i 4 chef stellati pluripremiati che – in un evento unico, complice una location esclusiva, grazie all’ospitalità del Conte Carlo Pietro Zanardi Landi e della Contessa Maria Luisa Zanardi Landi – proporranno un menù speciale: Massimo Spigaroli, Paolo Teverini, Luca Marchini, Riccardo Agostini.
La cena è anche occasione per visitare alle 19.30 il castello: il complesso è aperto ai turisti dal 30 marzo al 31 ottobre 2013. E' composto dal Castello, sovrastato dal mastio, dalla Rocchetta e dall'antico Borgo circondato da mura con torri angolari e rivellini. Visitabili all'interno l'ingresso, il salone, le camere da letto, oltre varie sale arredate, un importante archivio - con documenti dal XII secolo - ed il giardino. Per accedere all’interno si oltrepassa un monumentale ingresso ad arco a sesto acuto sovrastato da merlatura a coda di rondine, con pusterla pedonale, anch'essa archiacuta. Nel 1819 con la scomparsa dell’ultimo discendente maschio della Famiglia Scotti passò agli eredi, i Conti Zanardi Landi. I giorni in cui è possibile ammirare il maniero: domenica e festivi con visite alle 11, 15, 16 e 17; luglio aperto solo su prenotazione per gruppi. In altri giorni visite possibili solo per gruppi su prenotazione obbligatoria.
Il costo dell'evento "Chef Stellati a Castello – Ricordanze di Sapori" comprende anche la visita guidata al Castello di Sarmato in programma esclusivamente alle 19.30.I più letti della sezione
Tipologia
Data di inizio 30 ottobre 2025 - 16:00
Tipologia
Data di inizio 30 ottobre 2025 - 17:00
Mediagallery
CALCIO SERIE A. IL VIDEO
TRA ROBECCO D’OGLIO E PONTEVICO
CALCIO SERIE A. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 30 ottobre 2025 - 16:00
Attività dell'Università della Terza Età e del tempo Libero "Luigi Grande" APS
Tipologia
Data di inizio 30 ottobre 2025 - 17:00
Tipologia
Data di inizio 30 ottobre 2025 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris