Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Domenica 10 maggio

La dispensa dei Sanvitale domenica a Fontanellato

Mostra mercato d’enogastronomia tipica dei prodotti parmensi

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

08 Maggio 2015 - 12:31

La dispensa dei Sanvitale domenica a Fontanellato

Rocca Sanvitale di Fontanellato, dalle 9 alle 18.30

TELEFONO: +39 0521.829055

FAX: +39 0521.824042

E-MAIL: iat@fontanellato.org  - rocca@fontanellato.org 
WEB: www.fontanellato.org 


La Dispensa è una saporita "credenza” in piazza dove si assaggiano e si acquistano rinomati prodotti regionali da varie regioni Italia. Ricchi stand e banchi golosi sono disposti attorno al fossato della Rocca e lungo le strade porticate del paese. Si potrà degustare e si potrà acquistare direttamente da produttori e commercianti. È una fiera dove gusto e gola si intrecciano per il piacere di degustare e conoscere ricette, tradizioni e cibi tipici. "La Dispensa dei Sanvitale” è diventato un appuntamento irrinunciabile per gli amanti del mangiare bene e tipico, ogni edizione dell’evento porta attorno al Castello nuovi stand enogastronomici. L’evento, nello specifico, è organizzato da Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell’ambito del Progetto di Gestione dei Mercati con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato.

Accanto alla mostra-mercato inizia "La Domenica Golosa - Il gusto del cammino”: verrà proposta su prenotazione (a pagamento) al Museo Rocca Sanvitale (tel. 0521.829055) ai turisti – grandi e piccoli – una speciale visita guidata fuori porta partendo dal Santuario delle Beata Vergine del Rosario, dal Voltone e dall’antica fossa circondariale, si percorrerà il centro storico con attenzione particolare alle architetture del borgo, agli antichi lavatoi, ai camini che connotano i tetti delle case, a chiese ed oratori, fino ad arrivare alla Rocca Sanvitale, ubicata nel cuore del borgo. Si scopriranno percorsi inediti.

Fontanellato fa parte dei Borghi più Belli d'Italia dove le caratteristiche di una "città d'arte e cultura” si coniugano con quelle di una Cittaslow, dove sventola la Bandiera del Touring Club Italiano, il centro storico è un vero e proprio Centro Commerciale Culturale e Naturale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi