Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PICK AND ROLL

I biancoblù spingono forte, test positivi. E la Ferraroni cala il tris

Alla Valtellina Summer League segnali incoraggianti. Mercoledì 10 altra amichevole a Scandiano con Reggio. Mestre, Pistoia e Urania: la JuVi sta crescendo e i due americani sono una garanzia

Daniele Duchi

Email:

redazione@laprovinciacr.it

09 Settembre 2025 - 09:07

I biancoblu spingono forte, test positivi. E la Ferraroni cala il tris

Il play-guardia Davide Casarin in possesso palla in maglia Vanoli

CREMONA - Due sconfitte assolutamente onorevoli (69-82 con l’Aek Atene e 84-87 con Cantù) sono il bilancio della presenza della Vanoli alla Valtellina Summer League. In entrambe le gare, coach Gigi Brotto ha dovuto fare a meno della presenza del regista Al Durham, giocatore che si era messo in evidenza nei test precedenti per leadership e capacità di gestione della squadra, rimasto a Cremona a causa di un infortunio che ha consigliato il suo non utilizzo nella spedizione in Valtellina. Contro Cantù, poi, anche Sasha Grant è rimasto prudenzialmente a riposo, ma nonostante le assenze i biancoblù hanno messo in mostra buoni passi in avanti nella conoscenza reciproca e nel mettere a frutto sul parquet le richieste di Brotto e del suo staff. Una squadra, la Vanoli, che cresce giorno dopo giorno, con il duro lavoro in palestra (dopo la settimana passata nel ritiro montano di Carisolo) e che vuole farsi trovare pronta all’impatto con l’avvio di stagione.

Se le prestazioni di Payton Willis, capitan Burns e Tajion Jones sono note al pubblico cremonese, molta curiosità ha destato vedere all’opera l’ultimo arrivato in ordine di tempo, la giovane e promettente ala forte senegalese Ousmane Ndiaye, sul quale il general manager Andrea Conti e la dirigenza biancoblù hanno scommesso forte, sapendo che sul 21enne 210 centimetri ex Granada c’è molto da lavorare, anche se Ousmane sembra avere decisamente le idee chiare; tanto è vero che in Valtellina, grazie alla figura longilinea e all’atletismo, si è fatto notare eccome, realizzando 14 punti contro l’Aek Atene e 17 contro Cantù. In mancanza del play titolare Durham, sono stati i compagni a cercare di innescare il centro “Air Ike” Anigbogu, giocatore molto concentrato sulle richieste della squadra. Una sicurezza Payton Willis (29 punti totalizzati nei due match), così come Tajion Jones (26 punti complessivi) che sta ripagando con tanto impegno e precisione la volontà della Vanoli di riconfermarlo per il secondo anno consecutivo in maglia biancoblù. Contro Cantù sono andati in doppia cifra anche Giovanni Veronesi e Davide Casarin, e visto il periodo nel quale non bisogna sforzare troppo i giocatori, coach Gigi Brotto ha dato ampio spazio anche ai più giovani. Il clima che si respira attorno alla squadra è fortemente positivo, il primo obiettivo di Conti e Brotto sembra essere stato raggiunto, ovvero portare a Cremona buoni giocatori ma soprattutto persone con la P maiuscola, che hanno la ferma volontà di spendere le proprie energie e capacità tecniche per la Vanoli, facendo tutto il possibile per centrare il traguardo principale, la salvezza.

Il programma settimanale prevede oggi l’allenamento al PalaRadi con inizio alle 17.30, mentre domani si terrà una seduta di basket il mattino al palasport e nella serata a Scandiano (ore 20) una nuova amichevole di precampionato con la Unahotels Reggio Emilia. Un test decisamente interessante contro una formazione di pari categoria. Giovedì riposo, venerdì alle 12 allenamento leggero al PalaCava per poi partire sabato destinazione Desio dove alle 18 (PalaFitLine) la Vanoli disputerà la prima semifinale del quadrangolare Lombardia Cup contro la Pallacanestro Varese (nell’altro incontro si sfideranno Pallacanestro Cantù e Blu Basket Bergamo). Domenica sono in calendario le finali per il e il 1° posto. Una manifestazione che da sempre rappresenta l’ultimo test prima della stagione ufficiale.

JUVI: GARRETT LA CHIAVE

juvi

Billy Garrett della Juvi in azione contro l’Urania Milano

Tre successi di fila con Mestre, Pistoia e Urania Milano. Si tinge di verde speranza il precampionato della Ferraroni JuVi che, dopo il successo centrato nella finale per il terzo posto nell’US Basket Cup di Modena (90-81 sulla neopromossa Mestre), la scorsa settimana ha superato — sempre a Modena — nettamente un’incompleta Pistoia (79-60) e l’Urania Milano (83-76) nell’amichevole disputata a Milano3. Una striscia positiva che conferma le sensazioni emerse nei test precedenti: un gruppo che prosegue nella crescita della tenuta fisica e del gioco d’insieme.
Con un punto fermo fondamentale, la regia di Billy Garrett Jr, giocatore dal senso della costruzione del gioco e della finalizzazione pazzeschi, capace di mettere in ritmo tutti i compagni, nonostante sia in pratica l’ultimo arrivato a Cremona. Un’intelligenza cestistica di grande impatto in campo da parte della guardia che la scorsa stagione in Ungheria ha viaggiato a 20 punti e 4 assist di media, oltre a dare un prezioso contributo anche a rimbalzo. Coach Luca Bechi lo aveva messo nel mirino da tempo e finalmente questa stagione la società della famiglia Ferraroni è riuscita a portarlo alla propria corte. Se Garrett sta dimostrando tutto il proprio valore, lo stesso vale per il tuttofare Travis McConico, giocatore che non si tira mai indietro e non ha paura di prendersi responsabilità.

Conforta il fatto che tutti i ragazzi di Bechi stiano prendendo sempre più confidenza con l’ambiente e con le indicazioni dello staff tecnico. La sensazione è che tutti siano consapevoli dell’importanza della stagione in arrivo, per le singole carriere e per la società, che ha fatto sforzi notevoli e vuole continuare a radicarsi nel secondo campionato nazionale, con l’obiettivo dichiarato di centrare la permanenza in A2 possibilmente senza soffrire troppo. Con la gara di esordio nel nuovo campionato di Serie A2 al PalaRadi contro l’Unieuro Forlì anticipata a sabato 20 settembre (ore 20:30), sta per andare in archivio la fase di preparazione prestagionale con due nuovi test. Domani, mercoledì 10, grande opportunità per tutti gli appassionati con la Ferraroni Ju-Vi che ospiterà l’Urania Milano al PalaRadi (ore 18, ingresso gratuito) per la rivincita del match disputato (e vinto) domenica scorsa contro la compagine di Alessandro Gentile e compagni. Sabato, infine, ultimo test amichevole a Livorno (ore 18) contro la Libertas.

Giovedì, alle 18:30 presso il PalaCava Ju-Vi Center, si terrà un appuntamento di grande rilievo con la presentazione ufficiale della rosa e dello staff tecnico alla cittadinanza. Al termine, i tifosi potranno incontrare i giocatori, scattare foto e richiedere autografi, vivendo un momento speciale di condivisione con i loro beniamini. La serata continuerà con un evento in collaborazione con Ape?Si. e Pizzeria Gustami: un aperitivo aperto a tutti, accompagnato da musica dal vivo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400