L'ANALISI
13 Luglio 2025 - 06:10
Franco Vazquez
CREMONA - Franco Vazquez e Romano Floriani Mussolini compariranno nella lista dei giocatori grigiorossi convocati per il raduno di lunedì. Restano da definire le ultime necessarie formalità, ma sono loro i primi due acquisti per la nuova stagione. Un rinnovo e un volto nuovo: l’argentino sarà al centro Arvedi per svolgere il primo allenamento agli ordini di Davide Nicola, mentre il giovane della Lazio, classe 2003, sarà impegnato nelle visite mediche e potrebbe unirsi al gruppo anche martedì. I due comunque, salvo clamorose sorprese, si possono considerare a disposizione di Nicola.
Nella giornata di domenica la Cremonese svelerà da chi sarà formato il gruppo dei giocatori che cominceranno la preparazione, ma l’elenco sarà modificato in futuro dal mercato. Saranno comunque diversi i nomi che resteranno ai margini con le valigie pronte in attesa di sistemazione.
La Cremonese comincia la preparazione facendo sempre i conti con il rebus dei portieri. Per arginare la possibile partenza di Andrea Fulignati voluto fortemente dall’Empoli (saranno chiamati ragazzi del settore giovanile per avere il numero sufficiente per lavorare), la Cremonese si era messa sulle tracce di Pietro Terracciano della Fiorentina, ma i movimenti dei grandi club hanno congelato l’affare e la società grigiorossa resta alla finestra. In un primo tempo sembrava che si fosse inserito il nome di Marco Sportiello che però dovrebbe lasciare il Milan per passare all’Atalanta. A loro volta, i rossoneri hanno virato proprio sull’estremo difensore della Viola scombussolando i piani della Cremonese che gioco forza deve restare alla finestra e capire come si evolverà la situazione. Ai grigiorossi è stato immediatamente accostato il nome di Pierluigi Gollini della Roma che deve cedere e fare cassa anche se tra le società non c’è stato alcun contatto. Come dire che al momento si parla di una eventualità e non una trattativa, ma sicuramente i piani grigiorossi sono stati frenati dagli affari dei grandi club.
La Cremonese resta alla finestra anche per l’esterno offensivo Alessio Zerbin, classe 1999, che ha già giocato in Serie A (e in Champions) con i colori del Napoli, del Monza e del Venezia. Il problema è che Zerbin ha richieste anche all’estero e Antonio Conte lo porterà in ritiro. La prima parola quindi spetta al tecnico dei partenopei e successivamente al giocatore che dovrà decidere se restare in Italia o meno. La società monitora sempre la situazione di Giuseppe Ambrosino, altro elemento del Napoli che potrebbe partire per il ritiro. Proliferano poi i nomi di ex giocatori di Nicola datri in arrivo alla Cremonese e quasi tutti dell’Empoli. Ai soliti Alberto Grassi e Liberato Cacace sono stati aggiunti i nomi dello scozzese Liam Henderson e del marocchino con cittadinanza italian, Youssef Maleh. Piste che al momento non trovano conferma negli ambienti grigiorossi.
Sul fronte delle uscite, la Cremonese ha ufficializzato la cessione di Luka Lochoshvili al Norimberga (B tedesca) e sta per girare in prestito Eddy Cabianca alla Salernitana in Serie C. Altro elemento che sta per lasciare il grigiorosso è Michele Bigonzoni che dovrebbe passare al Latina.
Il Modena cerca un esterno e sta tenendo sotto controllo la situazione sia di Leonardo Sernicola che di Luca Zanimacchia.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris