L'ANALISI
CALCIO SERIE B
29 Marzo 2025 - 19:16
Un'esultanza dei grigiorossi
CREMONA - La Cremonese completa un'altra rimonta. Non arriva la vittoria come a Palermo, ma il pareggio è meglio di una sconfitta che sarebbe stata imbarazzante. La Cremonese ha quindi svoltato? A metà. Sul piano del risultato non è stata sfruttata l'occasione messa sul piatto dalle sconfitte di Spezia e Catanzaro, sul piano del carattere i grigiorossi hanno tirato fuori un'altra reazione da applausi. Tardiva forse, ma concreta. Specialmente perché il Cittadella col minimo sforzo stava espugnando uno Zini attonito.
Nel primo tempo il Cittadella con mezzo tiro conduce dopo un primo tempo poco spettacolare e non giocato su ritmi alti. La Cremonese cerca di liberarsi dal pressing alto degli avversari e non mette velocità nelle azioni. Le prime occasioni sono per i grigiorossi con Azzi che al 16' sbaglia un gol a due passi dalla porta su sponda di Barbieri. Al 31' Ravanelli salva anticipando Vita in area poi al 38' il vantaggio abbastanza fortuito del Cittadella. Vita calcia ma la palla rimbalza sugli stinchi di Castagnetti e resta al limite dove Okowonkwo di prima intenzione calcia trovando lo spiraglio perfetto. Cittadella in vantaggio con una Cremonese che si fa vedere solo con un tiro di Collocolo rasoterra e centrale.
Nella ripresa in 18 secondi netti il Cittadella raddoppia. Una palla alta toccata male da Vandeputte viene raccolta e spedita in area dove Ravanelli tocca in modo scoordinato lasciandola vagare sul dischetto fino al tocco di Rabbi. Scende il gelo sullo Zini ma si accende il cuore grigiorosso. Per mezzora accade poco perché la Cremonese insiste col palleggio in orizzontale, poi in tre minuti si ribalta tutto.
Sugli sviluppi di un corner Ceccherini di testa manda in porta dove Valoti la spinge (2-1) dentro. Tre minuti dopo De Luca ostacola Kastrati in uscita su un lungo lancio, Johnsen recupera la sfera e la serve a Pickel che a porta vuota firma il 2-2. Per il mediano un gol pesantissimo dopo quello segnato con la propria nazionale. Il Cittadella chiuso nella propria metà campo da lungo tempo finisce con l'arginare l'arrembaggio finale della Cremonese e strappa un punto comodo per la corsa salvezza.
CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Ceccherini, Ravanelli, Bianchetti; Barbieri, Collocolo, Caastagnetti, Vandeputte, Azzi; De Luca, Johnsen. All. Stroppa.
CITTADELLA (3-5-2): Kastrati; Salvi, Capradossi, Carissoni; D'Alessio, Vita, Palmieri, Tronchin, Masciangelo; Okwonkwo, Rabbi.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris