L'ANALISI
25 Gennaio 2025 - 16:21
Giovanni Stroppa
CREMONA Due squalificati (Bianchetti e Collocolo) e un indisposto (Castagnetti, fermato per ragioni precauzionali) per la Cremonese che tiene la testa e lo sguardo basso sul terreno di gioco per centrare contro il Modena la terza vittoria di fila.
Giovanni Stroppa in sala stampa si presenta comunque con l’ottimismo e la fiducia a cui da un paio di settimane (se non di più) fa spesso cenno.
La Cremonese si presenta allo Zini con i volti nuovi e freschi di Azzi e Folino. Per il terzino ex Cagliari sarà possibile una presenza in campo?
“Uno spezzone sicuramente - ribatte Stroppa - perché è appena arrivato e ha svolto solamente due mezzi o allenamenti. Però fisicamente si è presentato allenato. Chiaro che avendo giocato meno gli manca la condizione ottimale che arriverà solamente giocando”.
Allo Zini arriva un Modena che ha tanta qualità. Con Mandelli in panchina la svolta e una serie utile di risultati prima di un leggero calo con una sconfitta nelle ultime gare. Lo stesso Vandeputte ha messo in guardia tutti dicendo che arriveranno con il coltello fra i denti.
“Mi associo a quello che ha detto Vandeputte e cioè che avranno il coltello fra i denti. Con la guida di Mandelli il Modena oggi è un’altra squadra e sappiamo che è stata costruita per fare un certo tipo di campionato. Adesso hanno trovato la quadratura, hanno mostrato equilibrio e capacità di stare in campo e hanno un attacco di livello per il campionato”.
La Cremonese si presenta a questa sfida dopo essere cresciuta sul piano della mentalità e arrivare con la testa pulita conta.
“Abbiamo grande rispetto del Modena, ma abbiamo intrapreso un percorso preciso che dobbiamo continuare. Conosciamo bene le qualità del nostro prossimo avversario ma dobbiamo mantenere la consapevolezza di essere tosti e offrire una gara buona dal pianto di vista caratteriale. In campo chiedo una partita come quella di domenica scorsa contro il Cosenza tenendo conto che il Modena ha individualità diverse. Dobbiamo vincere i contrasti, essere cattivi, dobbiamo portare dalla nostra gli episodi sapendo che anche noi abbiamo qualità da esaltare”.
Il campionato, almeno tra le prime della classe, ha lanciato il messaggio che nessuno molla. La Cremonese riparte anche con più leggerezza visto il buon vantaggio che ha costruito sulle inseguitrici?
“Non c’è nulla di tutto questo e non penso a nulla in questo senso, perché andiamo avanti di gara in gara senza pensare negativo se vanno male le cose o troppo in positivo se vanno bene. Chiaro che se avessimo accorciato le distanze tutto sarebbe stato più motivante, ma sappiamo che percorso dobbiamo mantenere. A me interessa, parlando delle prestazioni, continuare così con gli equilibri che abbiamo raggiunto tra cui quello mentale. Dico avanti a testa bassa sempre e pedalare per fare più punti possibili anche di fronte a un ostacolo importante come il Modena”.
Tra i canarini spicca Palumbo, giocatore di spessore che ispira gol come abbiamo potuto vedere all’andata.
“Palumbo è un giocatore che ha grandi qualità e lo ha dimostrato. Io però guardo dentro il mio spogliatoio e vedo che pure io ho giocatori forti. E’ bello affrontare certi avversari, cercheremo di limitare le sue giocate ma non c’è solo lui, il Modena ha tanti altri giocatori buoni. Certo che togliere la giocata a Palumbo sarebbe una bella mossa, ma in generale tutti gli elementi offensivi del Modena hanno ottime qualità”,
Ci sono possibilità di vedere Azzi e Folino dall’inizio?
“No sono da troppo poco con noi. La squadra sta benissimo, c’è entusiasmo e siamo vivi ma lo dico da settimane che si respirerà un’aria fresca. C’è il giusto feeling”.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris