L'ANALISI
28 Maggio 2019 - 07:00
Da parecchi giorni si parla in città di un secondo grattacielo che dovrebbe sorgere in piazza Roma nelle vicinanze del Bar Giardino.
Ci siamo rivolti all'Istituto Autonomo Case Popolari, segnalatoci come probabile costruttore di detto nuovo fabbricato, e siamo capitati bene. In assenza del Presidente, ing. Piazza, il Direttore rag. Panvini ci ha così informati che con grande probabilità Cremona avrà anche questa nuova grande casa con circa 60 alloggi, negozi ed uffici costruiti coi criteri della moderna edilizia.
L'edificio verrebbe dotato di una galleria che metterebbe in comunicazione corso Campi con piazza Roma e su questo lato, il piano terreno verrebbe totalmente occupato con portici.
Abbiamo chiesto come mai l'I.A.C.P. fosse venuto nella determinazione di dedicarsi ad una costruzione di sì vasta mole. La risposta è stata pronta.
Compito dell'Istituto, ci è stato detto, non è soltanto quello di erigere case popolari, case minime, case per i senza tetto ecc., bensì tutte le costruzioni previste dalle leggi sull'edilizia economica ed è appunto in base a questa facoltà che la Cassa di Risparmio delle PP. LL. ha lanciato un grande piano edilizio da realizzarsi attraverso gli Istituti Case Popolari della Lombardia con finanziamenti parziali della Cassa stessa.
Lo stabile sarà alto circa 13 piani con una torre centrale larga circa 27 metri. Gli appartamenti, pur rispettando tutte le norme delle leggi regolanti la edilizia economica, saranno ben distribuiti, finiti bene, e serviti da ascensori e montacarichi dotati di gruppi elettrogeni da mettere in funzione in caso di mancanza della corrente elettrica.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 21:30
Terza edizione del mini festival di fine estate
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 08:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris