L'ANALISI
03 Marzo 2017 - 04:00
Figlio di Filippo Pacelli avvocato concistoriale, nel 1894 Eugenio Pacelli conseguì la licenza liceale d'onore; nella stessa sessione di esami vinse il Premio di medaglia d'oro per uno speciale studio di storia moderna. Egli giunse al sacerdozio non attraverso il Seminario, ma dopo una preparazione culturale completa. La sua carriera fu rapida pure percorrendone tutti i gradini.
Mons. Pacelli, da Berlino fu chiamato a Roma da Pio XI per essere nominato Cardinale e per assumere l'ufficio di Segretario di Stato dopo il ritiro del Cardinale Gasparri, Alla morte del Cardinale Gasparri fu nominato Camerlengo di Santa Chiesa, continuando anche ncU'l'fricio di Segretario di Stato: questi due incarichi furono in antico sempre divisi, ma fu Pio XI che volle riunirli in una stessa persona per non costringere il Segretario di Slato a lasciare il Vaticano subito all'inizio della Sede Vacante. 11 Pontefice vi è rimasto da Camerlengo e poi... da Pontefice.
Una cosa che pochi sanno : il nuovo Pontefice nella sua modernità di vedute, ha coltivato sempre lo sport dedicandovi breve tempo ogni mattina: presso le sue stanze private egli aveva nel suo appartamento cardinalìzio, un ambiente destinato agli esercizi fisici, attrezzato con ì più moderni apparecchi che permettono di fare in casa l'equitazione, il canottaggio ecc.
Con Pio XII, dopo 218 anni, torna alla cattedra di Pietro un Papa nato a Roma. L'ultimo Pontefice nato a Roma, fu il cardinale Conti, che, eletto il 1721, prese il. nome di Innocenzo XIll.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 21:30
Terza edizione del mini festival di fine estate
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 08:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris