Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

L'EVENTO

Forte, Fortissimo: in estate la notte è piccola per noi

Dal 24 aprile al 13 settembre la musica e la creatività giovanile sotto i riflettori

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

01 Aprile 2025 - 20:29

Forte, Fortissimo: in estate la notte è piccola per noi

CREMONA - Per tre anni è stato definito ‘Cielo di stelle’, ovvero il palinsesto destinato a festival e rassegne non solo musicali dell’estate cremonese. Oggi è invece nato Forte Fortissimo, ma la sostanza non cambia. Denominatore comune è l’idea che musica e creatività giovanile possano essere una delle chiavi per lo sviluppo della città, come testimoniato dai dati raccolti dall’Osservatorio del Turismo del Comune. Festival e rassegne hanno un forte impatto sul tessuto culturale cittadino, con un pubblico eterogeneo proveniente sia del territorio che dal resto d’Italia e dall’estero, con importanti ricadute sull’economia locale e per una sempre migliore vivibilità e dinamicità di Cremona.

LA LOCANDINA: CLICCA QUI

Grazie all’istituzione dell’Ufficio Musica, nato per coordinare e supportare una sempre positiva crescita e maturazione di Cremona in ambito musicale, oltre che arricchirne e facilitarne la programmazione creando sinergie, opportunità e condivisione tra le realtà del territorio nell’intento di portare sia promoter che pubblico ad una sempre maggiore consapevolezza e professionalità, ecco quindi Forte, Fortissimo, che si snoda dal 24 aprile al 13 settembre.

burgazzi

Marco Allegri, Luca Burgazzi, Paola Milo

«Una programmazione importante e ricca che può esistere solo grazie al prezioso lavoro di chi da anni propone momenti di cultura e intrattenimento, con passione, impegno e grande professionalità. Una vera ricchezza per la città, a dimostrazione della vitalità che Cremona può esprimere in ambito creativo ed artistico. Tanta musica, ma non solo per una città che, come Amministrazione, desideriamo sempre più fresca, dinamica e curiosa», sottolinea l’assessore con delega a Turismo, Espressività giovanile e Associazionismo Luca Burgazzi. «Forte, Fortissimo è una rassegna che non soltanto racconta il dinamismo e la vitalità musicale della nostra città, ma descrive e rivendica l’importanza delle relazioni che negli anni si sono costruite con le associazioni del nostro territorio, risorsa inestimabile di cui come amministratori siamo grati, per il grande lavoro di squadra e l’enorme impegno che ci sono dietro a eventi come questo. Sono convinto che una comunità aperta ai giovani e una città attrattiva verso i turisti e i visitatori passi necessariamente attraverso le relazioni. E la musica, ancora una volta, dimostra di esserne l’amplificatore», questo il commento del sindaco Andrea Virgilio.

foto

Simone Fretetti, Elena Cacciatori, Marco Allegri, Luca Burgazzi, Paola Milo

Un percorso musicale coordinato nei tempi che, instaurando nuove sinergie e collaborazioni, offre una gamma sempre più variopinta di proposte che si susseguono nell’arco di sei mesi, invitando il pubblico a vivere la città con sempre maggior interesse e coinvolgimento. Il tutto per confluire con energia alla stagione autunnale ed invernale, per la quale l’auspicio è che si possa concretizzare una programmazione omogenea ed altrettanto ricca.

Gli appuntamenti di Forte, Fortissimo andranno dal 24 aprile al 13 settembre e comprendono La Grande Festa del Fiume Po, manifestazione selezionata per la promozione dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400