L'ANALISI
CREMONA
07 Gennaio 2025 - 18:34
Loris Braga, Palmiro Fanti e Paolo Capelli
CREMONA - Loris Braga è il nuovo direttore artistico e musicale della corale Ponchielli Vertova. Succede a Patrizia Bernelich, sollevata dall'incarico dopo 21 anni di direzione per dissapori con alcuni elementi del coro. La presentazione si è tenuta oggi pomeriggio a Spazio Comune alla presenza del presidente Palmiro Fanti e di alcuni membri del consiglio direttivo. Fanti ha speso parole di ringraziamento e stima per Patrizia Bernelich: «Grande professionista che ha portato il nostro coro ad alti livelli».
Musicista cremonese classe '87, ha iniziato i propri studi pianistici sotto la guida di Giovanni Catelli. Ha intrapreso poi gli studi di Organo e Composizione con Marco Fracassi. Ha frequentato masterclass e corsi di perfezionamento organistico con Jennifer Bate, Joerg Abbing, Christian Schmidt e Jean Guillou. Ha studiato Direzione d'Orchestra con Piero Bellugi e Luciano Acocella.
Dopo aver approfondito le basi della tecnica vocale con Masako Tanaka Protti, ha studiato Direzione di Coro con Federico Mantovani (Scuola Diocesana di Musica Sacra "D.Caifa" di Cremona), Pasquale Veleno (Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano), H. Raoul Dominguez (Conservatorio "C.Monteverdi" di Cremona), laureandosi con lode al Conservatorio "L. Marenzio" di Brescia in Direzione di Coro e Composizione Corale sotto la guida di Silvio Baracco e Marco Ghiglione. Ha diretto numerosi concerti con ensembles corali e orchestrali esibendosi in Italia e all’estero. Ha collaborato con Jader Bignamini presso l'Orchestra Sinfonica di Milano "LaVerdipertutti", con la supervisione di Ruben Jais.
Ha inoltre collaborato, fra gli altri, con Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra Senzaspine, Gruppo Strumentale "V.L.Ciampi", Orchestra del Conservatorio "G.B.Martini" di Bologna, Coro dell'Opera di Parma, Coro della Facoltà di Musicologia dell'Università degli Studi di Pavia, Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala, Coro del Circuito Lirico Estivo Bergamasco, Coro dell'Opera di Milano. Dopo aver seguito i Media Lab di Oliver Condy (BBC News-Apple Music) e Joshua Barone (New York Times) presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona, è stato critico musicale presso la testata giornalistica CremonaSera dal 2022 al 2024. Dal 2024 è collaboratore delle riviste Amadeus e Suonare News. Dal 2025 è Direttore Artistico e Musicale del Coro Lirico “Ponchielli-Vertova” di Cremona.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris