L'ANALISI
CINEMA. LA TERZA EDIZIONE DEL FI.DU.CIA
15 Novembre 2024 - 16:27
Una scena de "Il fronte anti-nucleare. La battaglia dell’OglioPo contro l’atomo" di Simone Bacchetta
TORRE DE' PICENARDI - Il 28 novembre riparte il Fi.Du.Cia, con 20 film italiani ed europei. Teatro della rassegna la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Torre de’ Picenardi, fondata nel 1908, che prosegue il proprio impegno, e lo fa da oltre un secolo, di valorizzazione del patrimonio culturale, storico-artistico e umano del territorio e nell’organizzazione di iniziative di vario tipo che possano offrire spunti di riflessione sul presente. Tra queste, il Festival Internazionale del Documentario Urbano e del Cinema Ambientalista, nato con lo scopo di favorire la conoscenza del cinema internazionale e di offrire uno sguardo libero e indipendente sulle trasformazioni sociali, umane ed ecologiche dei nostri giorni.
Il festival cinematografico Fi.Du.Cia torna con la sua terza edizione, pronto a sorprendere il pubblico con una selezione di film italiani e internazionali che affrontano temi cruciali come il cambiamento climatico e la vita urbana in continua evoluzione.
Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, quest'anno il festival presenta un programma ancora più ricco: venti film, tra cui numerosi lavori europei e internazionali, in arrivo da Francia, Spagna, Ucraina, Brasile, Nicaragua e molti altri Paesi, suddivisi tra lungometraggi di finzione e documentari. Le opere proposte indagano la relazione tra l'uomo e l’ambiente e le questioni sociali più urgenti per il nostro tempo, raccontando storie di resistenza, speranza e cambiamento.
La proiezione inaugurale vedrà protagonista il film "Il fronte anti-nucleare. La battaglia dell’OglioPo contro l’atomo" di Simone Bacchetta, che esplora il tema del futuro nel nostro territorio. L'appuntamento è per giovedì 28 novembre alle ore 21, nella sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Torre de' Picenardi. Tra i film selezionati, anche il pluripremiato e discusso film d’inchiesta "Food For Profit", di Giulia Innocenzi e Paolo D’Ambrosi in programma sabato 30 novembre alle 18.
Come per l’edizione passata, anche quest’anno la proposta sarà arricchita da una proiezione fuori concorso (Fi.Du.Cia OFF), in collaborazione con Cooperativa sociale Santa Lucia di Asola (MN). Sabato 25 gennaio, alle ore 18, vedremo il documentario "Careseekers – In cerca di cura" (2023) di Teresa Sala e Tiziana Francesca Vaccaro, con cui Santa Lucia, attraverso il Festival, vuole aprire una riflessione sulla fragilità generata dall’età e proporne una diversa interpretazione, libera dagli stereotipi e ricca di potenzialità.
Il programma completo e ulteriori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale del festival e sui social di Soms. Fi.Du.Cia è un festival che cresce anno dopo anno, portando in primo piano storie che non solo intrattengono, ma che spingono alla riflessione su temi di grande attualità, invitando il pubblico a confrontarsi con le sfide del nostro tempo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris