L'ANALISI
17 Agosto 2023 - 11:34
Ricky Tognazzi
ROMA - Ricky Tognazzi è il primo concorrente ufficiale di Ballando con le Stelle 2023. Lo annuncia la trasmissione di Rai 1 sui propri profili ufficiali dove posta un video dell’attore e regista steso su un lettino per i massaggi e che ascolta in cuffia le prime lezioni di danza. «A bordo campo», Simona Izzo che sollecita il marito a studiare la lezione sulla rumba. «Ecco la sua preparazione atletica in vista della sfida che lo attende» scherza il post della trasmissione ma nel video Tognazzi, che non è ancora entrato nel vivo delle prove di danza, già rivela: «ho l’acido lattico».
Figlio del grandissimo Ugo e dell’attrice Pat O’Hara (1933-2018), Ricky ha tre fratelli, nati dai due successivi matrimoni del padre: Thomas Robsahm, Gianmarco e Maria Sole Tognazzi.
Dopo aver frequentato sin da piccolo molti set cinematografici grazie al padre (che poi lo vorrà per qualche comparsata in alcuni suoi film), studia in Inghilterra e poi al DAMS dell’Università di Bologna, e si diploma nel 1975 presso l’Istituto di Stato per la Cinematografia e Televisione Roberto Rossellini di Roma. Inizia a lavorare come aiuto regista per Luigi Comencini, Pupi Avati e Maurizio Ponzi, primi passi di una fortunatissima carriera che prosegue ancora oggi.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris