Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CALVATONE

Il Parco Regionale Oglio Sud partecipa al festival "Benessere in Natura"

L'obiettivo è quello di favorire il turismo responsabile, promuovendo uno stile di vita in armonia con la natura nel nome del benessere psico-fisico. Primo appuntamento: il 6 settembre

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

01 Settembre 2025 - 09:21

I corsi: a scuola dalla natura

CALVATONE - Il Parco Regionale Oglio Sud, grazie a un contributo di Regione Lombardia, parteciperà al festival "Benessere in Natura" insieme a moltissime aree protette della regione. Finalità del festival, con iniziative di inclusione sociale incentrate sul benessere nella sua più ampia accezione, valorizzando il delicato rapporto tra uomo e natura e utilizzando gli ecosistemi naturali delle aree protette come luoghi per realizzare questo incontro sono: diffondere la cultura del benessere psico-fisico nell'ambiente naturale e stimolare stili di vita in armonia con la natura, sviluppare la consapevolezza che il benessere della persona dipende dal benessere del territorio, favorire lo sviluppo di itinerari tematici e forme di turismo responsabile, favorire una accessibilità e fruizione inclusiva per le diverse abilità motorie, sensoriali e intellettive. Importante per noi coinvolgere associazioni, aziende, cooperative del territorio.


Il primo appuntamento sarà sabato 6 all’Oasi Le Bine di Calvatone e Acquanegra sul Chiese, alle 16.30, con la liberazione di alcuni animali selvatici a cura del Cras Parcobaleno di Mantova. Domenica 7, alle 15.30, all’azienda Jenny Green di Piadena Drizzona, si terrà "Passeggiando con suoni, profumi e colori" con Antonella Ziliani e Claudia Ferretti. Domenica 21 all’agriturismo Il Campagnino di Pessina Cremonese, dalle 10.30 alle 18.30, si terrà la "Festa della famiglia". Sabato 27 all’Ecomuseo di San Matteo delle Chiaviche di Viadana, infine, sarà la volta di "Tra storie e natura di foce Oglio" con Elisa Montanari di Geoconfluenze.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400