L'ANALISI
03 Agosto 2025 - 13:03
VIADANA - Grave incidente questa mattina poco dopo le 11 in largo De Gasperi, con intervento dell'elisoccorso, dove un 75enne in sella alla sua bicicletta è stato investito da un'auto cadendo rovinosamente a terra e ferendosi in maniera molto grave alla testa.
L'uomo era all'altezza del passaggio pedonale di fronte alla farmacia quando, per cause in corso di accertamento da parte dei carabinieri della Compagnia di Viadana, si è scontrato con una Wolkswagen Polo venendo sbalzato dalla bicicletta e picchiando il capo sull'asfalto.
Non è da escludere l'ipotesi che il ciclista, vista l'auto a poca distanza, abbia preso paura perdendo autonomamente l'equilibrio. I primi ad accorrere sono stati i clienti di un vicino bar, che sono stati accanto al 75enne ferito e all'uomo che era al volante dell'auto, visibilmente scosso, in attesa dei soccorsi allertati dal 118.
Sul posto sono arrivati l'ambulanza della Croce Verde di Viadana, l'auto medica e i carabinieri: i soccorritori si sono subito resi conti della gravità della situazione, mentre dall'ospedale Maggiore di Parma si alzava in volo l'elisoccorso per raggiungere Viadana. Mentre venivano prestate le prime cure al ciclista, l'eliambulanza ha volato per alcuni minuti sulla città per individuare il luogo più adatto per l'atterraggio, scegliendo infine il prato in fondo a piazzale Della Libertà, oltre il parcheggio. L'ambulanza si è quindi portata nella zona dell'atterraggio e il 75enne, una volta stabilizzato, è stato trasferito sull'elisoccorso per essere trasportato all'ospedale di Cremona.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris