L'ANALISI
17 Luglio 2025 - 05:05
Giorgia Licini e Mattia Nicastro. A fianco, Ilenia Giamberini e Chirstian Nicastro
RICENGO - Si chiamano Mattia e Christian Nicastro, sono fratelli e hanno rispettivamente 21 e 12 anni. Ad accomunarli è la passione per il ballo. Entrambi, di Ricengo, hanno ottenuto nei giorni scorsi risultati che hanno permesso loro di avanzare di livello nella carriera di ballerini. Mattia, in coppia con la bergamasca Giorgia Licini, 18 anni di San Paolo D'Argon, si è classificato al quarto posto nel Campionato italiano danze standard classe Amatori categoria A1, svoltosi a Rimini.
«Chi conosce la danza sportiva, sa quanto sia speciale raggiungere una finale in questa categoria — afferma il ragazzo —: una delle più ambite e affascinanti del panorama nazionale. Per anni, abbiamo guardato con ammirazione chi riusciva a raggiungere questo risultato. Oggi ci siamo anche noi». Il risultato ripaga quasi due anni di lavoro, sacrifici, rinunce e studio. «Per costruire una carriera solida e di alto livello, bisogna essere sempre presenti, aggiornati e appassionati».
Mattia e Giorgia si sono conosciuti nell’ottobre 2023. Residenti in due località diverse, appartenenti a due diverse società sportive, hanno dovuto cambiare vita per potersi allenare insieme. Dopo tanti allenamenti, lezioni, stage e camp, in meno di due anni di cammino comune hanno condiviso fatiche, sconfitte, vittorie, lacrime e gioie.
Con il risultato ottenuto ai Campionati italiani hanno raggiunto la categoria Adulti classe internazionale. Per loro adesso inizia una nuova avventura, con altri traguardi da raggiungere, ancora più ambiziosi. A contribuire al loro avanzamento sono stati i loro insegnanti Nicola Lonardi dell’associazione Gardadanze di Castelnuovo del Garda e Roberto Giuliato della Sinergy di Cernusco sul Naviglio.
In quanto a Christian, fratello minore, in coppia con Ilenia Giambenini, 13 anni di Castelnuovo del Garda, si è classificato sesto al Campionato Italiano danze latino-americane classe Junior I categoria B1. Anche loro si sono conosciuti nel 2023 e da allora stanno pian pian costruendo la loro carriera. Nonostante la giovane età, sostengono ritmi intensi di allenamenti e lezioni, trasferte per gare e camp. Grazie al risultato acquisito, anche loro saliranno di categoria, passando alla classe A.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris