Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Daspo urbano, sei ordini di allontanamento

Sei 30enni allontanati per 48 ore dal parco Rita Levi Montalcini per assembramento e consumo di alcol

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

31 Marzo 2025 - 10:38

Estorsione contro una persona disabile, arrestato minorenne

Carabinieri e polizia locale, dietro il parco Rita Levi Montalcini

CREMONA - Altri sei ordini di allontanamento emessi da carabinieri e polizia locale nell'ambito dei controlli intensificati dall'entrata in vigore del Daspo urbano. I destinatari sono sei uomini, fra i 30 e i 31 anni, che sono stati identificati nel pomeriggio di venerdì 28 marzo al parco Rita Levi Montalcini, punto di ritrovo molto frequentato, e sanzionati e allontanati per 48 ore dal luogo per «avere dato vita ad un assembramento con alcuni soggetti dediti al consumo di alcol».

Militari e agenti hanno svolto un'attività di controllo e monitoraggio in varie piazze e luoghi pubblici di Cremona. Questo intervento è stato realizzato per implementare completamente il nuovo regolamento di polizia locale e la civile convivenza nella città di Cremona. Il testo aggiornato del regolamento prevede che coloro che impediscono l'accesso o l'utilizzo degli spazi pubblici per motivi legati ad assembramenti finalizzati al consumo di bevande alcoliche o sostanze stupefacenti siano allontanati dalle cosiddette "zone a particolare tutela".

Il contrasto all’abuso di alcol e alle pratiche di consumo di sostanze illegali in spazi pubblici è parte di un ampio programma di prevenzione voluto dalle autorità locali per tutelare la sicurezza e la vivibilità dei luoghi di aggregazione urbana. L’azione congiunta di ieri si inserisce in un più ampio piano di sorveglianza e controllo delle aree più sensibili della città, con l’obiettivo di ridurre fenomeni di degrado sociale e garantire una migliore qualità della vita per i cittadini.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400