L'ANALISI
02 Marzo 2025 - 18:32
PESCAROLO - Ultimo appuntamento in piazza Garibaldi tra maschere, musica e tanto divertimento e un finale da record che ha decretato Gran Tour del Bel Paese vincitore indiscusso dell’edizione 2025 del Carnevale di Pescarolo. In un bellissimo pomeriggio di sole, che ha fatto da perfetta cornice al cuore del paese gremito, in tanti si sono ritrovati ancora una volta ad ammirare i cinque giganti di cartapesta che fino all’ultimo si sono contesi il Fagiolo d’oro per il carro più bello; assieme a loro le bellissime e originali mascherate, famiglie con bambini, grandi e piccoli ma anche semplici curiosi, per un tripudio di colori, stelle filanti e coriandoli.
Un vero successo di pubblico, di bambini, di allegria, una festa per tutti, come sempre. E alla fine un grande applauso alla Pro loco e a tutta la comunità di Pescarolo. La 59ª edizione del Carnevale pescarolese si è chiusa con successo ripagando il grande ed instancabile lavoro della Pro loco, dell’associazione Amici del Falò e di tutti coloro che hanno dato una mano alla riuscita di un evento che fa parte della tradizione del paese, ma anche di tutto il territorio. Vanni Fiora e Luca Bodini, dal sagrato della chiesa, hanno ravvivato la kermesse intrattenendo il numeroso pubblico in attesa delle proclamazioni dei vincitori.
Una manciata di voti ha decretato Gran Tour come carro vincitore, One Piece, ispirato al celebre personaggio della serie manga, al secondo posto e Natura, ispirato al nostro ecosistema e al ciclo delle stagioni, sul terzo gradino del podio; tante anche le mascherate in gara tra personaggi fantastici, ispirate dai più famosi cartoni animati e personaggi di film o semplicemente frutto della fantasia e della creatività di chi non è voluto mancare a questa edizione. ‘Gli gnomi di Bacco’ la mascherata vincitrice, seguita da Attrazione Fatale e Re Bacco, il dio del vino e della vendemmia, nonché del divertimento. Perfettamente a suo agio tra i festeggiamenti del Carnevale.
«Un’edizione davvero formidabile – hanno dichiarato gli organizzatori – la chiusura poi è stata favorita da una giornata splendida e in tantissimi hanno scelto di trascorrere qualche ora di divertimento qui con noi. Siamo molto soddisfatti. Manca solo il falò per chiudere i festeggiamenti e poi si entra in Quaresima; ma noi cominceremo già a pensare alla prossima edizione». Che sarà la numero sessanta, un traguardo importante a dimostrazione che la tradizione pescarolese vanta radici solide, ma anche fatte di passione e tanto entusiasmo, una ricetta vincente e intramontabile. Come l’allegria del Carnevale.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris