L'ANALISI
02 Marzo 2025 - 18:16
PESCAROLO -Amara sorpresa stamattina per l’Ancr (Associazione combattenti e reduci) di Pescarolo: nella notte qualcuno ha preso a calci i faretti del Monumento ai Caduti e li ha poi gettati nel giardini pubblici adiacenti. «Un gesto che dimostra il vuoto e la mancanza di valori che traspare al giorno d’oggi – ha fatto sapere la presidente Laura Vacchelli – che lascia parecchio sbigottiti e ci pone davanti a tante domande a cui ora, molto delusa e amareggiata, non riesco a dare risposte».
Non tanto per il valore economico dei faretti distrutti, ma «per una azione volta a deturpare un luogo sacro che celebra i Caduti che tanto hanno amato la nostra Patria fino a dare la loro vita per tutti noi. Chi si è preso la libertà di salire sul Monumento, calpestarlo e danneggiarlo probabilmente non ha la minima idea di ciò che rappresenta quel luogo e nemmeno sa che quel vile gesto è vilipendio». Denunciato immediatamente alle forze dell’ordine.
«Da presidente e soprattutto da cittadina ho ritenuto doveroso condannare quanto accaduto; so che questa denuncia a poco servirà ma credo che sia davvero importante segnalare certi comportamenti oltraggiosi, sporgendo regolare denuncia ai carabinieri. Resta il danno materiale, ma soprattutto molta delusione e l’amarezza di un gesto che è sfregio alla nostra memoria».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris