Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SALVIROLA

Nei campi con zappa e metal detector, denunciato l'archeologo illegale

Svolgeva l'attività senza autorizzazione. Nella sua macchina i militari hanno trovato 49 medagliette o ciondoli di varie dimensioni e raffiguranti diverse immagini

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

19 Dicembre 2024 - 12:36

Nei campi con zappa e metal detector, denunciato l'archeologo illegale

Le medagliette rinvenute dai carabinieri

SALVIROLA - I carabinieri di Romanengo hanno denunciato un individuo per lo svolgimento non autorizzato di attività di ricerca archeologica. Nel pomeriggio del 16 dicembre, intorno alle 14.30, una pattuglia si è recata nei pressi del cimitero di Salvirola, lungo la Provinciale 20, dopo che era stata segnalata una persona che, utilizzando una piccola zappa e un metal detector, stava cercando oggetti in un campo agricolo.

I militari, giunti sul luogo, hanno individuato l'individuo in questione, procedendo alla sua identificazione e approfondendo le verifiche. Il soggetto ha dichiarato di essere impegnato nella ricerca di oggetti metallici. Su richiesta dei carabinieri, ha mostrato una busta che teneva in mano contenente diversi oggetti, successivamente trattenuti dalle forze dell'ordine per ulteriori accertamenti.

Procedendo con il controllo del veicolo utilizzato dell'individuo, i militari hanno rinvenuto in totale 49 medagliette o ciondoli di varie dimensioni e raffiguranti diverse immagini, che il soggetto ha dichiarato di aver trovato nel tempo. A tal punto, le autorità hanno sequestrato la zappa, il metal detector e le medagliette rinvenute, constatando che le ricerche, effettuate senza specifica autorizzazione, risultano non consentite. Pertanto, la persona è stata denunciata all'Autorità Giudiziaria competente.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400