L'ANALISI
17 Ottobre 2024 - 15:33
CASTELLEONE - Un 26enne, senza fissa dimora e con precedenti penali, è stato arrestato dai carabinieri di Montodine con le accuse di rapina e resistenza a pubblico ufficiale. Il giovane è stato inoltre denunciato per possesso ingiustificato di oggetti atti ad offendere. Gli eventi si sono verificati nel pomeriggio del 16 ottobre scorso, quando, intorno alle 14, è stata segnalata ai carabinieri una discussione animata tra alcune persone in un locale del paese. All'arrivo sul posto, i militari non hanno trovato nessuno, ma ulteriori telefonate hanno indicato la presenza di un individuo problematico in viale Europa.
In quella zona, i militari hanno trovato alcune persone che tenevano fermo un proprio il 26enne, che era già noto alle forze dell'ordine in quanto accusato di aver rapinato poco prima una donna del posto. Quest'ultima ha riferito che il giovane le aveva sottratto 30 euro minacciandola. Visibilmente alterato dall'alcol, il sospettato ha iniziato ad agitarsi, minacciando i presenti e colpendo uno di loro che cercava di bloccarlo. Alla vista dei carabinieri, ha scagliato la sua bicicletta contro di loro, ferendo uno dei militari a una caviglia. Nonostante le manette ai polsi, ha continuato a dimenarsi cercando di fuggire, costringendo i militari a richiedere l'intervento di un'altra pattuglia.
Arrivati in caserma, i carabinieri hanno ricostruito l'accaduto: il giovane aveva incontrato una donna nel centro di Castelleone, l'aveva aggredita verbalmente e costretta a consegnargli i contanti che aveva con sé. Fortunatamente, alcuni testimoni dell'accaduto sono intervenuti, inseguendo l'aggressore, bloccandolo e allertando le forze dell'ordine. La refurtiva è stata prontamente recuperata e restituita alla vittima.
Durante la perquisizione, l'uomo è stato trovato in possesso di un martelletto frangivetro e di un rasoio da barba, e non ha saputo giustificarne la presenza. Dichiarato in arresto per rapina e resistenza a pubblico ufficiale, è stato trattenuto nelle camere di sicurezza della compagnia di Crema fino all'udienza di convalida tenutasi questa mattina, che ha confermato l'arresto, decretando la custodia cautelare in carcere e il rinvio per il prosieguo del processo al prossimo 12 dicembre.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris