Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

NUOVO APPUNTAMENTO

Le storie di Gigio: l'orologiaio della torre

Protagonista di questa puntata è Giovanni Conzadori, responsabile dell'attivazione dell'antico orologio di Porta Spinata a Ostiano. Il servizio integrale firmato da Gilberto Bazoli domani sul quotidiano 'La Provincia' e sul nostro sito

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

11 Agosto 2024 - 10:03

Le storie di Gigio: l'orologiaio della torre

Giovanni Conzadori e Gilberto Bazoli

CREMONA - Nuovo appuntamento con Le storie di Gigio, la rubrica settimanale curata dal giornalista Gilberto Bazoli, che uscirà domani (lunedì 12 agosto) sul giornale La Provincia di Cremona e Crema sul nostro sito. Penna sopraffina, con passione e delicatezza, Gigio (come tutti chiamano abitualmente Bazoli) racconta ai nostri lettori le vicende di persone e personaggi che hanno lasciato il segno nella vita della città.

La prima scala è di marmo, di legno la seconda e la terza. Tutte molto ripide, meglio prestare attenzione a dove mettere i piedi. Conducono in cima alla torre civica e alla stanza che custodisce il tesoro creato da un artigiano rimasto senza nome ma di grande ingegno: l'antico orologio di Porta Spinata, a Ostiano. La complessa opera, che non sarebbe dispiaciuta a Leonardo da Vinci, ha una caratteristica: dev'essere caricata a mano ogni giorno. Ad azionare il meccanismo che diffonde sul paese i rintocchi delle campane e scandisce lo scorrere del tempo ci pensa, affrontando quei 55 scalini, un uomo generoso, cultore delle tradizioni locali. «Per me è una passione», si schermisce Giovanni Conzadori, per tutti Gianni, 75 anni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400