Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CORONAVIRUS: IL QUADRO

Covid: una vittima in provincia, i decessi totali salgono a 2.004

Report settimanale divulgato dalla Regione: I contagi negli ultimi sette giorni sono stati 34, praticamente cinque ogni 24 ore, ricoveri in dimiunzione

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

30 Giugno 2023 - 19:35

Covid: una vittima in provincia, i decessi salgono a 2.004

CREMONA - Un morto per il Covid 19 nell’ultima settimana in provincia. Numero identico alla precedente. I decessi totali da inizio pandemia salgono così a 2.004. Lo certificano i dati del bollettino regionale, reso noto oggi. I contagi negli ultimi sette giorni sono stati 34, praticamente cinque ogni 24 ore. In questo caso c’è stato un incremento rispetto al penultimo bollettino, che segnalava 25 nuovi positivi nel periodo sino al 22 del mese scorso, equivalenti a poco più di tre al giorno. A livello regionale, ricoverato in terapia intensiva rimane sempre un solo paziente, dato ormai stabile da alcune settimane.

I positivi ospitati nei reparti ordinari sono ulteriormente scesi: sono 25, erano 38 in occasione del penultimo bollettino, 51 a metà di giugno. Si sono dunque dimezzati negli ultimi quindici giorni. I nuovi casi sono stati 557, erano 671 la settimana scorsa, 818 in quella precedente. Solo cinque i morti, rispetto ai 10 del penultimo bollettizo e ai 14 del terzultimo rilevamento. In Italia ci sono stati 4.701 i nuovi casi di Covid-19, una diminuzione significativa rispetto ai 5.657 della settimana prima e ai 7mila di metà giugno.

Sono però aumentati i decessi per le complicazioni dovute al virus. Dai 76 comunicati venerdì scorso, si è passati a quota 86. Costante la diminuzione dei ricoverati nei reparti ordinari, 146 in meno del precedente bollettino. Negli ospedali la situazione è assolutamente sotto controllo, con la quasi totalità delle unità operative che ormai ha ripreso a lavorare a pieno regime, torando agli standard pre pandemici. Anche nelle terapie intensive c’è stata un’ulteriore riduzione di letti occupati, meno nove.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400