Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SONCINO

Il Borgo Fiorito conquista la città medievale

Bilancio positivo per la rassegna. L’assessore Rossi: «Commenti lusinghieri da turisti e visitatori»

Andrea Niccolò Arco

Email:

andreaarco23@gmail.com

28 Maggio 2023 - 16:34

Il Borgo Fiorito conquista la città medievale

SONCINO - «Non solo il flusso costante di turisti ma anche, e soprattutto, i commenti entusiastici dei visitatori che mi hanno fermata in città per complimentarsi dell’organizzazione e dell’estetica straordinaria dell’evento, mi portano a sperare che potremo portare questa manifestazione avanti, collaborando, per tanto tempo e rendendola un appuntamento fisso». Così Chiara Rossi, assessore al Commercio e Turismo, tira le somme al termine di Soncino Borgo Fiorito che, alla sua prima edizione, ha saputo stupire tutti.

Soddisfatti anche gli esercenti e le associazioni locali, coi bar, i negozi e i musei pieni. A ruba le ‘griffe’ de La Provincia di Cremona che, in Sala ciminiera, ha omaggiato i lettori del quotidiano in occasione della mostra speciale per il settantacinquesimo anno dalla prima stampa.


Se sabato profumi e colori avevano già invaso la città medievale, oggi l’hanno conquistata. Code agli stand dei florovivaisti da ogni angolo della Lombardia e non solo. Intere famiglie, sacchetti alla mano, sono tornate a casa con quel che serve per fare un piccolo orto botanico entro le mura domestiche. Insomma, non solo uno spettacolo per gli occhi ma anche un volano per gli affari.

Un risultato che conferma le previsioni di Andrea Badioni, presidente di Confocmmercio Cremona, ente promotore con Sgp Grandi Eventi e PubliA, divisione commerciale di Sec Spa quotidiano La Provincia di Cremona e Crema. Preso d’assalto anche il piccolo mercato dell’artigianato. Da via Marconi con piazza Manzoni a piazza Ferrari sino ai bastioni della fortezza, un via-vai di migliaia di turisti ha celebrato, e reso speciale, il cinquecentocinquantesimo compleanno della rocca sforzesca. Nemmeno il tempo di riposarsi, che gli organizzatori preparano una nuova sfida: «Buona la prima! Il prossimo obiettivo è ‘invadere’ coi nostri fiori e le nostre piante tutto il centro storico».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400