L'ANALISI
26 Aprile 2023 - 17:11
SONCINO - Il conteggio è finito: la fiera tolkeniana più grande d’Europa, Soncino Fantasy, ha venduto seimila biglietti in dieci ore. Non sono i 15mila che avrebbero permesso di infrangere il record di tutti i tempi ma, per il banco di prova dopo sette anni di assenza, non c’è male.
L’analisi di Fabio Maestri, co-organizzatore con l’ideatore Massimo Stassano: «Visitatori soddisfatti e nessuna sbavatura. Gli spazi, avrebbero difficilmente sopportato numeri superiori. Ringraziamo gli oltre 20 volontari di Castrum presenti tutto il giorno. E per l’anno prossimo dobbiamo iniziare a lavorare già dopo l’estate».
L'opinione del sindaco Gabriele Gallina: «I circa seimila paganti, stimando poi una presenza che potrebbe attestarsi sui settemila visitatori totali, sono un buon risultato, seppur al di sotto di quanto ci si attendeva. Il clima incerto, specialmente in tarda mattinata, non è sicuramente stato d'aiuto e potrebbe aver scoraggiato ulteriori arrivi che ci sarebbero potuti essere nel pomeriggio» precisa.
«Concordo con le associazioni per quanto riguarda l'idea di anticipare i tempi di organizzazione. Un evento così importante, poi, penso che debba puntare, oltreché sulle importanti prevendite, anche su una campagna pubblicitaria in grado di attrarre nuovi turisti. Sarebbe bene anche, in vista di una prossima edizione, dialogare per tempo anche con i commercianti locali per organizzare insieme una giornata che possa dare un'offerta varia e soddisfacente per tutti» conclude.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris