Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SORESINA

Festa di teak per le nuove case in Togo

Gruppo solidale al lavoro per realizzare il bosco e aiutare così i villaggi più poveri

Andrea Niccolò Arco

Email:

andreaarco23@gmail.com

27 Marzo 2023 - 19:09

Festa di teak per le nuove case in Togo

Gli studenti con indosso le maglie dei volontari nella loro scuola

SORESINA - La città, una volta di più, in aiuto dell’Africa. Gli Amici del Togo riprendono l’attività e si prepara a portare a termine i grandi progetti in cantiere da anni. Il più ambizioso è la piantumazione di un’intera foresta di teak, un tipo di legno economico e molto duttile. Ma inizierà anche una raccolta fondi per aiutare le scuole, i bambini e più in generale gli abitanti del Golfo di Guinea, che stanno affrontando una crisi economica mai vista prima.


Teak, cancelleria per le scuole e beni prima necessità per far sopravvivere la popolazione locale, ridotta alla povertà più assoluta. Questo, in estrema sintesi, il progetto dell’associazione soresinese. Ma perché, dal 2018, si investe proprio sul legno e sulle foreste? «In Togo — spiega il coordinatore Giampiero Villaschi — abbiamo acquistato un appezzamento di dieci ettari di terra, dove crescono alberi di teak. L’attività non offre solo prospettive occupazionali ai giovani del posto, ma tra qualche anno, quando la superficie sarà interamente piantumata, con i proventi derivati dalla vendita del legno riusciremo ad autofinanziare i nostri progetti».

Bambini togolesi nel bosco finanziato dai soresinesi

Come? Realizzando case. Di mezzo, però, come detto si sono messe pandemia e crisi economica: «Il progetto teak resta valido ma, oggi, dobbiamo dare priorità alla crisi sociale ed economica — precisa il referente del gruppo di volontariato — anche noi stiamo facendo il conto con l’aumento spropositato dei costi legati all’energia, ma non è paragonabile a quello che stanno passando, per la stessa ragione, gli abitanti del Togo. Per questo, nel limite delle nostre possibilità, faremo tutto il possibile per fornire aiuto».

Come, dunque? Anche questo è già stato deciso. L’appello è alla generosità dei soresinesi e dei cremonesi tutti. A metà maggio, come da tradizione, Amici del Togo terrà un evento speciale al santuario di Ariadello, una festa dove mangiare, divertirsi e condividere riflessioni. Potranno partecipare tutti e il ricavato sarà interamente devoluto alla causa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400