Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIZZIGHETTONE

La città murata in lutto per Enrico Della Torre, artista internazionale morto a 91 anni

Negli anni Settanta fu anche curatore del Museo civico pizzighettonese, istituendo la sezione di Arte contemporanea grazie a donazioni di opere sue e di suoi compagni di studio e lavoro

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

30 Luglio 2022 - 11:42

La città murata in lutto per Enrico Della Torre, artista internazionale morto a 91 anni

Enrico Della Torre

PIZZIGHETTONE - Città murata in lutto per la morte di Enrico Della Torre, artista internazionale di 91 anni che non ha mai dimenticato le sue origini in riva all’Adda. A ricordarlo sono in primis l’Amministrazione comunale e gli istituti culturali del borgo: «Legatissimo alla sua terra natale, Della Torre, pur vivendo a Milano da molti anni, non ha mai dimenticato i luoghi e la gente della sua infanzia e prima giovinezza, ritraendoli e trasfigurandoli in una produzione artistica che, dagli esordi naturalistici, si è fatta via via più astratta e raffinata».

Negli anni Settanta fu anche curatore del Museo civico pizzighettonese, istituendo la sezione di Arte contemporanea grazie a donazioni di opere sue e di suoi compagni di studio e lavoro. Ha sempre continuato ad allestire esposizioni, donando nuove opere e la serie delle locandine delle sue mostre. «Ci eravamo sentiti poco tempo fa per commentare felicemente la recente uscita di un importante catalogo della sua produzione - fanno sapere proprio dal museo -. Lo salutiamo con un grande senso di vuoto e di smarrimento, ma con la profonda gratitudine per la bellezza e l’eleganza che ci ha lasciato, insieme al ricordo della sua squisita gentilezza. Speriamo di farne tesoro per il presente e il futuro».

Diplomandosi nel 1951 al Liceo di Brera e, quattro anni più tardi, all’Accademia di Belle Arti, Della Torre si è dedicato alla pittura, al disegno e all’incisione. Il suo lavoro viene segnalato con il conferimento di diversi premi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400