L'ANALISI
Dal 6 al 26 maggio
02 Maggio 2014 - 17:47
La rassegna si apre martedì 6 maggio con l’Evento Speciale dal National Theatre di Londra: “War Horse” diretto da Michael Morpurgo.
Albert e il suo cavallo Joey crescono insieme ma, alla vigilia del conflitto mondiale, vengono separati: Albert è infatti troppo giovane per esser mandato al fronte, mentre Joey viene venduto alla cavalleria inglese. Solo poche di queste meravigliose bestie faranno ritorno a casa, ma Joey è un animale coraggioso e in Francia combatte strenuamente al fianco degli Inglesi. Albert, non appena ha l’età per arruolarsi, parte per il fronte determinato a ritrovare il suo Joey e a riportarlo a casa. Sono la guerra osservata con gli occhi di un cavallo coraggioso, l’amicizia e il desiderio di libertà i temi che muovono War Horse. La rappresentazione teatrale mette in scena sentimenti universali e senza tempo e con la potenza dell’arte e la forza del movimento li fa vivere sul palcoscenico.
Il secondo appuntamento del programma è per martedì 13 maggio all’interno della FESTA DEL CINEMA (ingresso a soli 3€) con “12 Years a Slave” (in italiano “12 anni schiavo”), diretto da Steve McQueen. La pellicola racconta la vera storia di Solomon Northup, che nel 1841, nonostante fosse un uomo libero, venne rapito e portato in una piantagione di cotone in Louisiana come schiavo, per rimanerci fino al 1853. Tutta colpa delle diverse leggi che regnavano negli Stati americani, per cui a Washington (dove avvenne il rapimento) la schiavitù era legale, a differenza di quello che succedeva a New York, città in cui viveva normalmente Northrup.
Il terzo film che verrà proiettato martedì 20 maggio sarà “Dallas Buyers Club”, di Jean-Marc Vallée. Il film, in lingua inglese con sottotitoli in italiano, si svolge nel 1986 in Texas ed è ispirato alla storia vera del rude texano Ron Woodroof (Matthew McConaughey), amante del whiskey, dei rodei e della promiscuità, ma un brutto giorno scopre di essere malato e gli viene diagnosticato l'HIV. Tra la diffidenza degli amici che dubitano dei suoi orientamenti, comincia a curarsi seguendo un corso di medicina alternativa.
Martedì 27 maggio il quarto film della rassegna sarà “The Book Thief” (in italiano “Storia di una ladra di libri”) diretto da Brian Percival. Sono gli anni del potere di Hitler e della Seconda Guerra Mondiale in Germania. La piccola Liesel Meminger viene affidata dalla madre incapace di mantenerla ai coniugi Max (Geoffrey Rush) e Rosa Hubermann. Liesel non ha mai frequentato la scuola ma attraverso gli insegnamenti del suo nuovo papà impara ben presto a leggere.
Tutte le proiezioni verranno trasmesse in inglese con i sottotitoli in italiano.
Il primo appuntamento (martedì 6 maggio) eccezionalmente alle ore 20:30 all’Ariston Multisala di Treviglio, con il film “War Horse ”.
Ariston Multisala – Viale Montegrappa – Treviglio (BG)
Infoline: www.aristonmultisala.it – Tel. 0363 419503 – info@aristonmultisala.it
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris