Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LA RICETTA
Zucca in agrodolce alla siciliana

Email:

emanzini@laprovinciacr.it

25 Ottobre 2017 - 14:58

Ingredienti: 1,8 kg di zucca dolce, 400gr olio extravergine di oliva, 15 gr di zucchero, 60 gr aceto di vino, 3 spicchi di aglio, sale, menta.

Procedimento

Prendere la zucca e togliere la buccia con un coltello poi dividerla metà e  tagliare ciascuna metà a fettine di 1 cm di spessore. Porre un tegame sul fuoco, versare l’olio di oliva e scaldarlo, quando avrà raggiunto i 170° l’olio è pronto per la frittura. Misurare la temperatura dell’olio con un termometro per alimenti per una cottura ottimale. Adagiare le fettine di zucca nell’olio  e cuocerle per 4 minuti circa: la zucca dovrà risultare cotta ma abbastanza al dente. Scolare con una schiumarola le fettine di zucca  e adagiarle su un vassoio. Quindi lavare e tritare le foglie di menta, affettare l’aglio. Scartare parte dell’olio usato per la frittura e conservarne circa 150 g nel tegame, aggiungere gli spicchi di aglio sbucciati e affettati, lo zucchero e l’aceto di vino bianco. Lasciare restringere il condimento per qualche minuto quindi spegnere il fuoco.

Adagiare le fettine di zucca su un piatto, salare e ricoprire con il condimento di olio e aglio, profumare con le foglioline di menta tritate e servire.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi