Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

Incontro con Emanuele Isidori, docente di “Etica e sport”

Rassegna del progetto "Il villaggio sportivo delle biblioteche"

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

12 Febbraio 2026 - 10:34

Incontro con Emanuele Isidori, docente di “Etica e sport”
2026-02-14 15:00:00 2026-02-14 17:00:00 UTC Incontro con Emanuele Isidori, docente di “Etica e sport” Via Guglielmo Marconi, 8, 26041 Casalmaggiore CR, Italia

Il Comune di Casalmaggiore e la Biblioteca Civica invitano la cittadinanza al nuovo appuntamento del ciclo “Il villaggio sportivo delle biblioteche”, rassegna che intreccia sport, cultura e memoria, promossa con le Biblioteche dei Comuni di Albino, Belgioioso, Casalmaggiore e Solaro in avvicinamento ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, nell’ambito delle “Olimpiadi della Cultura” promosse da Regione Lombardia

Sabato 14 febbraio 2026 - ore 16.00

Biblioteca Civica di Casalmaggiore (via Marconi 8)

La rassegna di incontri sportivi del progetto "Il villaggio sportivo delle biblioteche" prosegue a Casalmaggiore con la conferenza di Emanuele Isidori, docente di “Etica e sport” e “Pedagogia generale e dello sport” presso l’Università di Roma, Lo sport: un “gigante” del nostro tempo. Un'esplorazione storica sul valore e il significato dello sport nella civiltà umana e nella cultura contemporanea in particolare.

Emanuele Isidori è Professore Ordinario in Pedagogia Generale, Sociale e dello Sport presso l’Università di Roma “Foro Italico” dove insegna anche Filosofia ed Etica dello sport ed è Responsabile del Laboratorio di Pedagogia generale. Si occupa di temi riguardanti i valori e le metodologie dell’educazione sportiva con un focus sulla formazione degli insegnanti di educazione fisica e dei professionisti dello sport.

Dal 2016 è direttore e responsabile scientifico della «Rivista Italiana di Pedagogia dello Sport (RIPES)», collabora con varie università europee su programmi di ricerca su sport e valori educativi. In tali settori ha contribuito con numerosi lavori scientifici di ricerca teoretica, speculativa e applicata, pubblicati in volumi e in riviste o presentati a convegni nazionali e internazionali.

Ingresso libero

Ricordiamo che in una sala riservata della Biblioteca civica è possibile seguire le trasmissioni delle gare olimpiche. da lunedì a sabato, dalle 9 alle 12:30 e dalle 15 alle 19.

Il programma completo degli eventi nelle quattro biblioteche partner è online QUI

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi