Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

“Abbracci” mostra di pittura di Serena Marangon

L'esposizione esplora temi al contempo intimi e universali

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

06 Ottobre 2025 - 14:41

“Abbracci” mostra di pittura di Serena Marangon
2025-10-09 16:00:00 2025-10-09 17:00:00 UTC “Abbracci” mostra di pittura di Serena Marangon Piazza Trento e Trieste, 26013 Crema CR, Italia

Giovedì 9 ottobre alle ore 18,00 presso la Galleria Arteatro della Fondazione San Domenico verrà inaugurata la mostra di pittura “Abbracci” di Serena Marangon.

Nata e cresciuta in Piemonte, dopo il Liceo Artistico a Novara l’artista ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Urbino e si è laureata in Pittura a Brera. Trasferitasi a Milano, ha lavorato come guida museale laureandosi nel frattempo in Scienze dei Beni Culturali con indirizzo Storia dell’Arte.

Vive a Crema dal 2007, dove è stata bibliotecaria, libraia, esperta esterna di arte nelle scuole del territorio.

Si è specializzata negli anni in Illustrazione per l’Infanzia con numerosi corsi e master in giro per l’Italia.

Dal 2020 i suoi laboratori artistici hanno un luogo accogliente e colorato dove svolgersi e da dove partire: l’Atelier di Crema in via Borgo San Pietro n. 22 è lo spazio in cui dipinge e dove insegna arte a tutti, dai 3 anni in su.

Attualmente è in formazione come Arteterapeuta: una specializzazione in più che la porterà ad offrire alla città un ulteriore strumento creativo e uno spazio emotivo di cura attraverso l’arte.

 

Un abbraccio è familiarità, affetto, amicizia, fratellanza, amore, conforto, presenza, cura, vicinanza. Ciò che guida questo percorso saranno le sensazioni trasmesse da ogni abbraccio e la pittura ogni volta sarà lì a sottolineare, contrastare, sostenere. – racconta Marangon - Le tecniche utilizzate sono miste: è vero che ho una preferenza per l’acquerello e la sua freschezza, ma alcuni abbracci mi hanno ispirata a dipingere con l’acrilico su tela, con la grafite su carta, con il caffè…”

"Con Abbracci, la Galleria Arteatro esplora temi al contempo intimi e universali, legati a un gesto affettivo primordiale, potente atto di comunicazione non verbale la cui origine si perde nella storia e nell’istinto umano – e non solo. – commenta Arwen Imperatori Antonucci, consigliere della Fondazione San Domenico con delega all’arte e alla cultura - Abbracciarsi riduce ansia e stress, rafforza il senso di sicurezza e alimenta la connessione con gli altri. Siamo certi che chi visiterà la mostra potrà ritrovare, attraverso le opere di Serena Marangon, le stesse emozioni di calore e vicinanza che un abbraccio sa donare."

Quando Serena Marangon ha avuto l’idea di creare una mostra di pittura dedicata agli abbracci, ha chiesto alle persone che frequentano il suo Atelier di mandarle degli abbracci a cui ispirarsi: “Sono stata sommersa da fotografie di ogni tipo: bimbi abbracciati ai nonni, a cani e gatti, abbracci fra persone anziane, fra giovani innamorati, fra amiche del cuore. Di gruppo, di coppia, solitari o con il proprio peluche preferito. Mi ha stupito e commosso la risposta che ho avuto: le persone mi hanno affidato ricordi molto intimi e preziosi. Io ne ho fatto tesoro e ho preso spunto dalle centinaia di fotografie ricevute per trasformarle con il mio stile di pittura e sono diventate dipinti che raccontano tutte queste emozioni.”

La mostra è visitabile fino al 19 ottobre dal martedì al sabato dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero.

 

Serena Marangon ha organizzato, a corollario della mostra, alcuni eventi su prenotazione al numero 340 2478726 (anche whatsapp).

I posti sono limitati per motivi di spazio e di qualità.

Non è necessario avere competenze pregresse nel disegno e i materiali sono tutti compresi alla quota di partecipazione indicata.

Venerdì 10 e 17 ottobre dalle 18.00 alle 19.00 si terrà un workshop (al costo di euro 20,00) per adulti, dai 14 anni in su dal titolo “Illustrare una poesia” in cui l’artista guiderà i partecipanti all’interno di testi poetici che parlano di abbracci per portarli con semplicità a ricavarne un disegno evocativo.

Domenica 12 e 19 ottobre dalle 10:30 alle 11:15 si svolgerà un laboratorio per coppie (costo euro 20 a coppia) formate da un adulto accompagnato da un bambino dal titolo “L’hai visto davvero?”. Si tratta di una caccia ai particolari per imparare ad osservare e vedere come un pittore

Martedì 14 e mercoledì 15 ottobre dalle 17.00 alle 18.00 si terrà una lezione di disegno per bambini e una lezione di grafite e anatomia adatta dai 7 ai 13 anni (euro 20 per partecipante), dal titolo “Come si disegna un abbraccio”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery