Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

"Rendiamoci conto" presentazione di Michele Bellini

Dialogano con l'autore Gastone Breccia e Pierangelo Milesi

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

16 Giugno 2025 - 11:30

"Rendiamoci conto" presentazione di Michele Bellini

Mercoledì 18 giugno alle 20.45 nel cortile di palazzo Fodri a Cremona, Michele Bellini, consulente politico di ampia esperienza internazionale e segretario provinciale del Pd, presenterà il suo ultimo libro "Rendiamoci conto. Senza difesa non c’è più Europa" edito da Castelvecchi e arricchito dalla prefazione di Arancha Gonzáles, giurista ed ex ministra spagnola.

Oltre all’autore interverranno Gastone Breccia, docente di Storia bizantina e Storia militare antica all’Università di Pavia ed esperto di teoria militare, di guerriglia e controguerriglia, e Pierangelo Milesi, vicepresidente nazionale Acli con delega per la pace. Modera l'incontro la giornalista del quotidiano La Provincia di Cremona e Crema Barbara Caffi.

L’Europa, sola e impreparata davanti al cambio di direzione degli Stati Uniti e all’aggressività di Putin, sta imparando un’amara lezione: mai dare per scontate pace e democrazia. E ora, nel nuovo scenario, è chiamata a occuparsi della propria sicurezza, colmando, almeno in parte, anni di ritardi. Intanto l’opinione pubblica italiana - sempre più sganciata da quelle degli altri Paesi - fatica a comprendere la portata dei cambiamenti in corso. “Rendiamoci conto” è un appello ragionato a guardare la realtà per riconoscere i pericoli che ci minacciano, accettando un doloroso dato di fatto: il mondo come lo conoscevamo non esiste più. In quello nuovo si profila un sistema di rischi che possono essere affrontati solo concependo in modo interconnesso difesa e integrazione europea, risorse economiche e tenuta della democrazia. Il destino dell’Europa e quello dei suoi sistemi politici e sociali – welfare compreso – sono indissolubilmente legati e ora, nel pieno di una rivoluzione geopolitica che cambia i parametri di riferimento, la difesa comune è il banco di prova più urgente con cui misurarsi. Su di essa ci giochiamo tutto: è l’ultima chiamata per il processo di unificazione europea. Ma appunto: ce ne rendiamo conto?
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi