Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Incontro dedicato alla narrativa interattiva e al gioco

Evento con Anna Pullia, Ioana "Aky" Ghica, Christian Giove, Dario Dordoni

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

03 Giugno 2025 - 11:20

Incontro dedicato alla narrativa interattiva e al gioco

Dario Dordoni

Sabato 7 giugno alle ore 16 nel porticato della Loggia dei Militi a Cremona, all’interno della cornice del PAF-Porte Aperte Festival, l’Associazione Ludica Cremonese La Buca del Coboldo organizza un incontro dedicato alla narrativa interattiva. Nel dettaglio, ci troverete sotto la Loggia dei Militi nei pomeriggi del 7 e 8 giugno, dalle 16 alle 20.

La narrativa interattiva, nata come semplice intrattenimento, negli anni ha assunto una connotazione più profonda: sfruttando il processo di immedesimazione connaturato nel genere letterario, che porta a vivere le esperienze narrate in prima persona e costringe il lettore a scelte anche scomode, la narrativa interattiva ha cominciato a esplorare tematiche più scottanti – sociali, culturali, ambientali – favorendo così una sensibilizzazione verso argomenti vissuti spesso con distacco, in quanto non coinvolgono il vissuto del lettore.

All’incontro, presieduto da Anna Pullia, editor di narrativa, e Ioana "Aky" Ghica, contents creator sulla sua pagina Boardgamesfever dedicata a giochi da tavolo e libri game, interverranno Christian Giove, autore di libri gioco di successo come Un giorno da cana (con Stefano Tartarotti, MS Edizioni, 2020) e giudice e curatore di Corti in gioco, dedicato ai racconti gioco a tematiche di attualità, e Dario Dordoni della casa editrice Dracomaca, insignita, nel 2022, del Librogame’s Land LGL Award.

Non è tutto: La Buca del Coboldo sarà presente in centro storico anche per far giocare tutti coloro che vorranno conoscere e approfondire il Gioco da tavolo. Il 7 e l’8 giugno, sempre sotto la Loggia dei Militi, sarà possibile giocare insieme agli spiegatori dell’associazione, dalle ore 16 alle ore 20.

Per informazioni:
info@labucadelcoboldo.it 

 

L’Associazione Ludica Cremonese La Buca del Coboldo nasce per divulgare e promuovere il gioco e la cultura ludica come forma di divertimento e di aggregazione sociale, nel territorio di Cremona e dintorni, come ovunque ci sia voglia di giocare.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi