Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SONCINO

“La guerra di Aldo” - Storie e canzoni della Resistenza

Spettacolo in occasione degli 80 anni dalla Liberazione

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

28 Maggio 2025 - 17:42

“La guerra di Aldo” - Storie e canzoni della Resistenza

Dopo le iniziative messe in campo dal Comitato cittadino (formato da Comune, Pro Loco, Anpi e Associazione Combattenti), la sera del 30 maggio a Soncino si terrà un altro evento per le celebrazioni degli 80 anni dalla Liberazione.

Nella suggestiva cornice dell’anfiteatro della filanda, in largo Cattaneo, le sezioni ANPI di Soncino e Orzinuovi propongono lo spettacolo “La guerra di Aldo”, tratto da un racconto di Mario Mantovani e interpretato da Fausto Lazzari e Paolo Losco del collettivo Memoria Civile.

Attraverso parole, musica e canzoni verranno ripercorsi gli episodi più significativi degli ultimi giorni di guerra avvenuti a Soncino, Orzinuovi e territori limitrofi proprio alla fine di aprile del 1945 e che portarono, anche attraverso un pesante sacrificio in termini di vite umane, alla Liberazione.

La serata sarà anche l’occasione per celebrare la recente rinascita della sezione ANPI di Orzinuovi (intitolata a Pierino Alberti, sindaco della Liberazione) e per ricordare la figura eclettica di Mario Mantovani, a ormai quasi vent’anni dalla scomparsa, orceano dai forti legami con il territorio soncinese e cremasco.

La serata sarà introdotta da Pierpaolo Tinelli e Gigi Cappellini promotori per l’ANPI di Soncino e vedrà intervenire :

Marco Duranti, presidente sez. ANPI Soncino
Francesco Anselmi, presidente sez. ANPI Orzinuovi
Lucio Pedroni, presidente provinciale ANPI Brescia

Ci saranno inoltre degli interventi per ricordare e contestualizzare la figura di Mantovani attraverso le testimonianze di Pietro Tinelli e Giorgio Ferrari che hanno avuto modo di condividere interessi comuni con lo scomparso amico.

L’appuntamento è per tutti venerdì 30 maggio alle 21 nel piazzale della ex filanda a Soncino, largo Cattaneo.

In caso di maltempo, la serata si terrà comunque, sempre nel contesto della filanda, nella sala conferenze al primo piano.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi