L'ANALISI
07 Maggio 2025 - 11:35
Il borgo medievale di Soncino si prepara per un weekend di pura magia tra profumi, colori ed essenze che incorniceranno la meravigliosa rocca regalando uno spettacolo mozzafiato.
Torna infatti Soncino Borgo Fiorito, la kermesse dedicata alle meraviglie dei petali, ultima arrivata nella grande famiglia del circuito floreale che include le Invasioni Botaniche di Cremona, Crema Fiori e Sapori e il Listone in Fiore di Casalmaggiore, organizzato da Confcommercio Provincia di Cremona, Sgp Grandi Eventi e PubliA divisione commerciale di Sec Spa quotidiano la Provincia di Cremona e Crema, in collaborazione con il Comune e I Borghi più Belli d’Italia.
Soncino Borgo Fiorito si presenta non come una semplice mostra mercato, bensì come una celebrazione vibrante della bellezza del florovivaismo d'eccellenza, con espositori provenienti dal fertile territorio locale e da ogni regione d'Italia. Lo spettacolo che attende i visitatori è pronto a stupire e meravigliare.
Quest'anno, l'aria stessa pulserà di fragranze uniche grazie alla presenza di un'azienda veneta che porterà una straordinaria collezione di erbe aromatiche e peperoncini. Cinquanta metri quadrati di pura essenza sprigioneranno un'esperienza olfattiva indimenticabile, una vera e propria "esplosione botanica" che avvolgerà l'ambiente in un profumato abbraccio.
Le sorprese continuano con l'affascinante area tematica del "Paradiso Carnivoro", pronta a svelare i segreti più intriganti del mondo delle piante carnivore. Esperti del settore saranno a disposizione per guidare i visitatori alla scoperta di queste meraviglie naturali, proponendo coinvolgenti laboratori interattivi ideati per tutta la famiglia. Un'opportunità imperdibile per apprendere il prezioso valore ambientale di queste piante, alleate fondamentali nel contrasto agli insetti nocivi e autentiche custodi della biodiversità.
Durante il fine settimana, la maestosa fortezza quattrocentesca di Soncino non sarà l'unica meraviglia ad attirare l'attenzione. Anche il cielo sopra il borgo potrebbe riservare inattese sorprese: gli abitanti infatti aspettano con gioia la manifestazione per fare letteralmente a gara nella decorazione di balconi e giardini di case e palazzi.
Ma l'offerta di Soncino Borgo Fiorito è ancora più ricca: ad attendere i visitatori ci sarà un vivace e variegato panorama di stand. Dai mobili vintage all'abbigliamento ricercato, dagli accessori originali all'oggettistica per il giardino, senza dimenticare le creazioni di alto artigianato, i pezzi di piccolo antiquariato, le soluzioni di arredamento e design per esterni. E per deliziare il palato, i migliori prodotti dell'agricoltura biologica cremonese offriranno un vero trionfo di sapori autentici e genuini. Ci si prepara dunque a un'esperienza multisensoriale che saprà incantare con la bellezza della natura e la creatività dell'ingegno umano.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris