L'ANALISI
05 Maggio 2025 - 15:29
“Tessiture di luce. Il colore come respiro”
Paola Moglia
presso "Laboratorio Vero Amore" di Crema
Inaugurazione venerdì 9 maggio ore 18,30
Paola Moglia torna a raccontare la materia e l’anima attraverso una nuova serie di opere che si muovono tra l’esuberanza del colore e il candore assoluto del bianco. “Tessiture di luce. Il colore come respiro” è un percorso sensoriale che intreccia superfici vibranti, rilievi materici e una tensione emotiva che si traduce in gesti pittorici intensi, vivi, pulsanti.
La materia – da sempre protagonista nell’opera dell’artista – è qui il tramite di una rinascita interiore. Ogni quadro è un atto di resistenza alla stasi, un’energia che si propaga sulla tela come un fremito, come un respiro profondo. Il colore diventa voce, movimento, gioia che trabocca dalle superfici, mentre nelle opere “bianche su bianco” il silenzio diventa spazio per l’ascolto più intimo, per un’emozione che si fa sottile, quasi impercettibile, eppure viva.
Il sogno si stempera sulla tela e ci mostra i tratti reconditi dell’artista che non cela il suo sguardo positivo sulla vita.
I quadri in cui domina il colore esplodono in composizioni libere, stratificate, dove toni caldi e freddi si rincorrono senza gerarchie, come frammenti di felicità sparsi sulla tela. In questi lavori, l’occhio si perde tra pieghe, increspature, tocchi di materia che sembrano voler uscire dal quadro, coinvolgendo il corpo oltre che lo sguardo.
Al contrario, le opere “bianche” invitano a un’altra forma di vitalità: quella che si cela, che respira piano, che si lascia scoprire solo se osservata con lentezza. Qui il bianco non è vuoto, ma totalità. È una superficie che si anima attraverso la luce, i rilievi, le ombre leggere che raccontano storie sussurrate.
Paola Moglia riesce così a dare forma alla voglia di vivere in tutte le sue sfumature: l’esplosione, il desiderio, la quiete, la nostalgia, l’attesa. Le sue opere non vogliono mai solo essere guardate, ma vissute, toccate, percepite come presenze.
In un’epoca in cui tutto tende ad appiattirsi, questa mostra è un invito a sentire di nuovo. A respirare attraverso il colore. A toccare la vita con gli occhi oltre che con le mani. Donata Ardigo’
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
29ª edizione della rassegna “L’Età della Saggezza” della Fondazione Benefattori Cremaschi
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris