L'ANALISI
03 Aprile 2025 - 11:01
Domenica 6 aprile 2025 sarà possibile effettuare una visita guidata gratuita al Palazzo Comunale di Crema della durata di un’ora.
L’evento costituisce il nono e ultimo appuntamento della rassegna culturale A immagine del Leone. Storia, istituzioni e architetture del potere a Crema in età veneziana.
La manifestazione è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Crema in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bergamo (attività Terza Missione), la Pro Loco Crema, l’Uni-Crema e la Società Storica Cremasca.
Simone Caldano (guida turistica abilitata e autore del volume Crema tra Medioevo e Rinascimento. Il duomo e la sua piazza: fonti scritte, architettura, tessuto urbano, Mantova, SAP Editrice, 2025), racconterà le fasi costruttive del Palazzo Comunale dal medioevo alla ricostruzione iniziata il 20 aprile 1525, cinquecento anni fa. Illustrerà inoltre la facciata esterna, il Torrazzo e i vari elementi decorativi esterni.
Gabriele Cavallini (guida turistica abilitata e autore di numerose pubblicazioni sulla storia dell’arte cremasca), guiderà i visitatori alla scoperta delle sale interne, solitamente non visitabili. Sarà così possibile vedere la Galleria, la Sala degli Ostaggi, la Sala delle Vele, la Sala dei Ricevimenti e l’Ufficio del Sindaco e scoprire i dipinti che conservano opera di pittori quali Giovan Angelo Ferrario, Gian Giacomo Barbelli, Pietro Racchetti, Gianetto Biondini, Giuseppe Perolini, Carlo Fayer e Rosario Folcini.
Il punto di ritrovo è fissato alla Pro Loco di Crema.
Le visite partiranno alle ore 10.00, 11.00, 15.00 e 16.00.
La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria telefonando al 0373 81020 oppure scrivendo a: info@prolococrema.it
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris