Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Storia e curiosità delle Pale di San Domenico del Malosso

Rassegna "Un'opera al giorno", approfondimenti d'arte

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

28 Marzo 2025 - 10:32

Storia e curiosità delle Pale di San Domenico del Malosso

Con "Un'opera al giorno" ogni mercoledì alle 16.00, il Museo Civico Ala Ponzone di Cremona ti invita a scoprire un’opera, un personaggio o un tema speciale attraverso visite guidate pensate per immergerti nella bellezza dell’arte.

Un’occasione unica per guardare da vicino i capolavori della nostra collezione e lasciarti affascinare da storie, dettagli e curiosità.

Il prossimo appuntamento sarà con Giovanni Battista Trotti detto il Malosso (1555-1619), senz’altro uno dei più importanti e celebri artisti del tardo-rinascimento cremonese.

Formatosi nella bottega di Bernardino Campi, subì varie influenze da pittori come il Pordenone, Bernardino Gatti e Antonio Campi.

Tale era la sua fama che, dal 1604, si trasferì a Parma alla corte di Ranuccio Farnese dove lavorò non solo come pittore, ma anche come architetto, progettista di apparati effimeri, di fontane e di arredi sacri. Una figura a tutto tondo, insomma.

Poco prima del suo trasferimento, tra il 1590 e il 1596, realizzò per la chiesa di San Domenico in Cremona una serie di otto pale d’altare di grande qualità. Quattro di queste sono conservate qui nel Museo Civico e sono caratterizzate da una resa semplice e immediata, in modo da agevolare la comprensione dell’opera, seguendo così i precetti della Controriforma.

Siete curiosi di scoprire storia e curiosità di queste opere? Potrete farlo mercoledì 2 aprile alle ore 16.00.

Costo visita guidata + ingresso: 5€

Prenotazione obbligatoria:
Tel. 0372 407770
museoalaponzone.biglietteria@comune.cremona.it

Per un viaggio nell’arte, un’opera alla volta!

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi