L'ANALISI
20 Marzo 2025 - 11:18
Con "Un'opera al giorno" ogni mercoledì alle 16.00, il Museo Civico Ala Ponzone di Cremona ti invita a scoprire un’opera, un personaggio o un tema speciale attraverso visite guidate pensate per immergerti nella bellezza dell’arte.
Un’occasione unica per guardare da vicino i capolavori della nostra collezione e lasciarti affascinare da storie, dettagli e curiosità.
Questa settimana si ammirerà l'Annunciazione di Gervasio Gatti, una pala d’altare carica di storia e suggestione, proveniente dalla scomparsa chiesa di Santa Maria in Betlem, che fu parrocchia della famiglia del pittore.
Gervasio Gatti, tra i più rilevanti pittori manieristi cremonesi, per quest’opera si ispira a quella dipinta dallo zio Bernardino per la cappella della Vergine in San Sigismondo, ribaltandone la composizione e regalandoci un dettaglio alternativo: l’Arcangelo Gabriele è raffigurato ancora in volo, sospeso nel momento esatto dell’annuncio.
Ma c’è di più: la scena è ambientata con una cura straordinaria nello spazio, secondo la tradizione cremonese di fine XVI - inizio XVII secolo. E nella solennità di questo momento sacro spunta un tocco di vivacità inaspettata… notate il cagnetto che abbaia sorpreso alla vista dell’angelo! (Álvaro Sánchez Martín, volontario European Solidarity Corps)
Costo visita guidata + ingresso: 5€
Prenotazione obbligatoria:
Tel. 0372 407770
museoalaponzone.biglietteria@comune.cremona.it
Per un viaggio nell’arte, un’opera alla volta!
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris