L'ANALISI
05 Marzo 2025 - 13:43
In occasione della Giornata Internazionale della Donna lo Zonta Club International ha deciso di acquisire un violino speciale, perché costruito da una studentessa durante il suo corso di studi alla Scuola Internazionale di Liuteria, e di consegnarlo ad una giovane allieva del Conservatorio “Claudio Monteverdi”. Il violino è stato realizzato da Evelina Bodukova, allieva del maestro Massimo Ardoli, una scelta determinata dall’alto valore costruttivo dello strumento.
Lo strumento verrà consegnato al Comune di Cremona che, nel corso di una cerimonia che si terrà sabato 8 marzo, alle 17, nella Sala Manfredini del Museo Civico Ala Ponzone, lo affiderà in comodato al Conservatorio che, a sua volta, lo darà alla giovane studentessa Alessandra Cella, ritenuta dai suoi docenti meritevole di questo gesto. Lo strumento, qualora in futuro non fosse più adeguato al livello di studi di Alessandra Cella, verrà consegnato ad un’altra giovane allieva: un passaggio di testimone da una studentessa ad un’altra.
Alla cerimonia saranno presenti l’assessore alla Cultura Rodolfo Bona, Carla Grandi, presidente dello Zonta International Club Cremona, Angela Bellardi, past president dello stesso Club, Chiara Bondioni, dirigente del Settore Cultura del Comune di Cremona, Pietro Zappalà e Giuseppe Caffi, rispettivamente presidente e direttore del Conservatorio “Claudio Monteverdi”, e il Maestro Edoardo Zosi.
La cittadinanza è invitata.
Mediagallery
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 12:00
Con i violini Clisbee 1669 e Vesuvio 1727
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris