L'ANALISI
04 Marzo 2025 - 15:17
Ensemble intercontemporain ®Franck Ferville
Cremona – Museo del Violino e Museo Civico
Dal 13 marzo al 4 aprile 2025
I CONCERTI DELLA STAUFFER
La Stauffer esce dall’Accademia nell’accezione più ampia, varcando i perimetri del Palazzo, incontrando la Città, e rispondendo a un preciso intento programmatico sotteso agli obiettivi didattici: non solo alta formazione, ma concertismo puro, apertura al pubblico che ascolta, guarda, quel pubblico con cui i giovani interpreti imparano a interagire, a gestire tutte le dinamiche di una performance, a essere pronti in qualsiasi spazio, fisico e acustico.
Tra marzo e aprile, i musicisti dell’Accademia saranno chiamati in scena per il progetto “I Concerti della Stauffer”, dove, a conclusione delle masterclass, diventeranno co-protagonisti di artisti del calibro di Kit Armstrong, Kolja Blacher e dell’Ensemble intercontemporain, rispondendo a una semplice formula: imparare dai maestri e suonare con i maestri!
I concerti sono a ingresso libero, previa prenotazione tramite la piattaforma Eventbrite.
Ultimo concerto, il 4 aprile nel prestigioso Auditorium G. Arvedi del Museo del Violino (ore 20.30).
Gli Allievi Stauffer questa volta divideranno il palcoscenico con l'Ensemble Intercontemporain a conclusione di BOULEZ100, articolato progetto dedicato ai cento anni dalla nascita di Pierre Boulez.
Il concerto della rinomata formazione francese – fondata proprio da Boulez nel 1976 e diventata suo punto di riferimento per l’esecuzione dei propri lavori – e dei giovani della Stauffer impaginerà musiche di Boulez, accanto a brani di Bach, Canat de Chizy e Webern.
Il programma del concerto e il progetto sono in prima assoluta nazionale e saranno replicati a Parigi nel mese di maggio.
Nel 1976, Pierre Boulez fondò l'Ensemble intercontemporain con il sostegno di Michel Guy (all'epoca Ministro della Cultura) e la collaborazione di Nicholas Snowman. I 31 solisti dell'Ensemble condividono la passione per la musica del XX e XXI. Obiettivi principali dell'Ensemble sono le performance per un grande pubblico, e la formazione dei giovani musicisti. Sotto la direzione artistica del direttore d'orchestra francese Pierre Bleuse, i musicisti lavorano in stretta collaborazione con i compositori ai quali vengono commissionati nuovi pezzi, eseguiti regolarmente. In collaborazione con l'IRCAM (Institut de Recherche et Coordination Acoustique/Musique), l'Ensemble intercontemporain è attivo anche nel campo della generazione di suoni sintetici. L'Ensemble è rinomato, inoltre, per la sua grande attenzione nei confronti dell’educazione musicale: concerti per bambini, laboratori creativi per studenti, programmi di formazione per futuri artisti, direttori d'orchestra, compositori, sono all’ordine del giorno.
Residente ne la Cité de la musique – Philharmonie de Paris, l’Ensemble si esibisce e registra in Francia e all’estero, prendendo parte ai principali festival del mondo.
Nel progetto di Cremona gli archi solisti dell’Ensemble intercontemporain sono Jeanne Marie Conquer e Diego Tosi (violini), Odile Auboin (viola) e Renaud Déjardin (violoncello).
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris