Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Incontro: Migrazioni e cambiamento climatico, con Chiara Scissa

"I Lunedì Virgiliani" VI edizione, progetto La scuola per l’Ambiente

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

03 Marzo 2025 - 17:20

Incontro: Migrazioni e cambiamento climatico, con Chiara Scissa

L'Istituto Comprensivo Cremona Due organizza la Sesta Edizione del progetto I Lunedì Virgiliani.

Lo scopo del progetto La scuola per l’Ambiente, è la formazione dei docenti e della cittadinanza tutta, ed è aperto anche ai genitori degli alunni di qualunque classe dell’Istituto.

La partecipazione è considerata importante, vista l’urgenza delle tematiche oggetto del progetto, ma anche il coinvolgimento degli alunni in esperienze di educazione ambientale e alla sostenibilità.

I lunedì virgiliani rientrano nella proposta formativa finanziata dai fondi per il diritto allo studio del Comune di Cremona e prevedono la partecipazione degli alunni delle classi terze.

 

Lunedì 31 marzo, ore 16.00

Migrazioni e cambiamento climatico
Con Chiara Scissa 

Chiara Scissa è assegnista di ricerca in Diritto dell'UE presso l'Università di Bologna per cui è responsabile della ricerca sul ruolo delle Corti nel plasmare il diritto all'accesso all'asilo in Africa nell'ambito delle politiche di esternalizzazìone attuate dall'Unione europea.

È inoltre Ricercatrice nel Programma Energia, Clima e Risorse dell'Istituto Affari Internazionali (IAI) di Roma, in cui conduce ricerca sul nesso tra migrazione e cambiamento climatico da una prospettiva politica, legale e giuridica.

È ideatrice, conduttrice e coordinatrice del Podcast 'Clima e Migrazioni: Dialoghi oltre le Frontiere' dello IAI.

In collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Chiara ha svolto attività di ricerca e raccolta della giurisprudenza per comprendere come le Corti di asilo italiane interpretano i fattori climatico-ambientali di migrazione. Ha altresì svolto incarichi di consulenza per Agenzie ONU, organizzazioni internazionali, ONG e società di consulenza per cui ha prodotto report su migrazione e cambiamento climatico.

Per due anni ha lavorato nelle Commissioni Territoriali per Il Riconoscimento della Protezione Internazionale sotto al Ministero dell'Interno.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto con lode presso la Scuola Sant'Anna, dove si è specializzata in migrazioni ambientali nel diritto internazionale dei rifugiati e nel diritto UE d’asilo. 

Conduce l'incontro la Prof.ssa Alessandra Fiori, referente del progetto.

 

Ingresso gratuito.

È necessario iscriversi tramite questo modulo Google 

L’iscrizione può essere effettuata per l’intero ciclo di conferenze oppure per le singole lezioni; in quest’ultimo caso è possibile iscriversi compilando il form entro il sabato precedente la conferenza.

Sarà possibile seguire le conferenze da remoto collegandosi a questo link di Meet.
Il collegamento partirà dalle ore 15.45.

 

Contatti:
segreteria IC Cremona Due
Tel. 0372 28270
e-mail: cric824007@istruzione.it

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi