L'ANALISI
28 Febbraio 2025 - 12:05
Lunedì 3 marzo, alle 16, nella Sala conferenze della Società Filodrammatica Cremonese, all'interno dell'attività culturale dell'Università della Terza Età e del Tempo Libero "Luigi Grande" APS, Emanuela Zanesi terrà una relazione intitolata: "Finalmente il Novecento! Fermenti e aspettative all'alba del secolo".
La relatrice traccerà un quadro complessivo degli anni di inizio Novecento, tempo che pensiamo di conoscere perché non troppo distante da noi, ma che è invece in gran parte ignoto.
Periodo complesso, che ha regalato all’umanità conquiste a volte inimmaginabili nel campo della scienza, della vita sociale e della tecnica, fastosamente esibite nella grande Esposizione Universale di Parigi del 1900, conquiste che originarono trasformazioni destinate anche a travolgere valori dell’Ottocento: dalle strutture sociali alle modalità dell’arte e ai sistemi filosofici, dai modi di percepire la realtà alle forme dello spettacolo e del costume.
Analizzando questi aspetti, Zanesi cercherà di dimostrare come l’inizio del nuovo secolo, così carico di aspettative, sia stato un’epoca certamente di grande fiducia nel progresso civile e culturale, che tuttavia dovette tenere conto di pesanti arretratezze nel Paese ancora in attesa di soluzione. Un’alba del secolo che portò con sé nuovi problemi, nuove lotte e anche nuove speranze.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris